Mascherine in festa al nido Il Giardino delle Meraviglie.
San Benedetto del Tronto | L'asilo nido di Via Mattei, nei pressi del Centro Commerciale "La Fontana", dopo gli allegri festeggiamenti di giovedì grasso è pronto a celebrare allo stesso modo il martedì grasso.
di Vanessa Fidanza

Il Carnevale del Giardino delle Meraviglie
E ieri, 11 febbraio 2010, in occasione del suo gioioso arrivo e della ricorrenza del giovedì grasso, i bambini insieme ai propri genitori hanno festeggiato all'interno del loro nido.
Ad accoglierli e a trascinarli nel vivo della festa, chi meglio di Arlecchino? L'immancabile maschera, la più dipinta al mondo che con i suoi rombi mille colori riesce a diffondere istantanea allegria ovunque., riuscendo nell'intento anche ieri pomeriggio
Accesa l'atmosfera carnevalesca, mago Ciogo ha pensato di accendere anche lo spettacolo: sorprendenti magie e divertenti clownerie, rese ancora più esilaranti dalle sue telepatie con il pubblico e con il suo simpatico assistente Arlecchino, hanno catturato l'attenzione di grandi e piccini a mo' di calamita.
L'attenzione "calamitata" nei più piccoli può essere giustificata dal costante richiamo di elementi parte del percorso didattico "Aspettando il Carnevale", proposto ai bimbi nei giorni precedenti dalle loro educatrici.
Elementi come il burattino di Re Carnevale che i bambini hanno in parte costruito e come i cartonati ricollegati al soggetto dell'albero e alle maschere di Arlecchino e Pierrot, rispettivamente i ritratti dell'allegria e della tristezza.
Una tristezza che ieri s'è rivelata assente al Giardino delle Meraviglie, lasciando ampio spazio a divertimento e piacere.
I piccoli sono stati gli indiscussi protagonisti della giornata: si sono improvvisati musicisti, maghi e giocolieri ma anche modelli. Proprio così: modelli dei palloncini colorati realizzati dal magico Giogo.
Alla festa, non poteva mancare il dulcis in fundo: Un tavolo avvolto da una tovaglia realizzata a mano dai colori di Arlecchino raccoglieva un'infinità di prelibatezze dolci e salate, le prelibatezze carnascialesche.
Il tutto, ha regalato gioia al palato e allo sguardo di tutti i presenti.
E non finisce qui ... : Martedì grasso, 16 febbraio prossimo, i bambini e gli operatori del nido festeggeranno nuovamente il Carnevale, indossando insieme una maschera a piacere, per rinnovare ancora quel semplice e spontaneo divertimento del Carnevale, in una versione più raccolta ed intima.
|
12/02/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati