Al via il concorso Il bambino creativo
Cupra Marittima | Presentato domenica il concorso per ragazzi dedicato alla memoria del Cav. Proietti, primo direttore artistico della sala darte LArca dei folli. Padrino e madrina delliniziativa il poeta Danilo Tomasetti e la pittrice Annunzia Fumagalli.
di Redazione

Ha partecipato alla presentazione anche il giornalista Maurizio Verdelli, amico del Cavalier Proietti primo direttore artistico dell'Arca dei folli, a cui è dedicato il concorso, che ha commentato: "Conoscevo molto bene "Micio" e sicuramente lui avrebbe appoggiato questa iniziativa, e il fatto che porti il suo nome onora la sua memoria ancora di più. Il nome di Proietti poi è senza dubbio adeguato per questa iniziativa che vuole porre l'accento sulle capacità dei bambini, così come sulle capacità degli artisti che muovono i primi passi. Il cavaliere infatti era un talent scout: insieme a Vince Tempera fu il primo produttore di Renato Zero".
"Queste iniziative - ha aggiunto l'assessore alla cultura Luciano Bruni - rivolte ai più piccoli, riescono a trasmettere valori profondi, valori educativi che vanno oltre ciò che si può imparare tra i banchi di scuola. È un modo per sensibilizzare i bambini all'arte". Ha sottolineato a proposito Ileana Zagaglia, redattrice di diverse case editrici e collaboratrice dell'Arca dei Folli: "Proprio per cercare di stimolare le capacità dei bambini cercheremo di proporre una serie di corsi di vario genere, dei laboratori per aprire loro porte su diversi campi di interesse". Anche Morena Bianchini, fiduciaria dell'Istituto Scolastico Comprensivo di Cupra Marittima, ha espresso entusiasmo per l'evento: "Il disegno è uno dei modi attraverso i quali i bambini posso trasmettere completamente ciò che pensano e provano".
Presenti domenica anche alcuni dei bambini, dalla Scuola d'Infanzia alle Medie, che hanno partecipato durante l'estate ai laboratori di disegno tenuti da Annunzia Fumagalli. I loro lavori, raccolti nella mostra intitolata "Io dipingo con te, I girasoli di Natale", rimarranno esposti nei locali dell'Arca dei Folli fino al 6 gennaio. Per informazioni riguardo il "Bambino creativo" è possibile consultare il sito www.arcadeifolli.com, oppure telefonare al 338.7912896.
|
14/12/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati