San Benedetto su RAI 2: Gabriele La Porta ha registrato due puntate della sua trasmissione
San Benedetto del Tronto | Le riprese al "giardino dei bambini" del nuovo lungomare saranno mandate in onda tra venti giorni. La Porta ha inoltre avanzato la proposta di svolgere in primavera un "Festival dell'Anima".

Il prof. Gabriele La Porta, volto noto della programmazione notturna RAI, è rimasto affascinato dal nuovo lungomare di San Benedetto, al punto da registrare nel pomeriggio di venerdì 24 luglio due puntate della sua trasmissione "Inconscio e magia", presso il "giardino dei bambini".
Puntate che verranno messe in onda tra circa venti giorni, la prima nella notte tra un sabato e una domenica, l'altra in una notte infrasettimanale, per una durata di circa dieci minuti per ogni puntata. Argomento delle due trasmissioni sarà il libro di Thomas Moore "Pianeti interiori. L'astrologia psicologica di Marsilio Ficino", edito quest'anno da Moretti & Vitali.
La Porta era in città per presentare il suo libro "Dizionario dell'inconscio e della magia" (Sperling & Kupfer 2009), nell'ambito della rassegna "Scrittori sotto le stelle" (come da foto), organizzata dalla libreria "la Bibliofila", in collaborazione con la Confesercenti.
Mimmo Minuto gli ha decantato il lungomare e presentato l'Architetto Farnush Davarpanah, progettista del nuovo lungomare, e gli ha consigliato di registrare in quella location la sue puntate, cosa che il Professore ha gradito molto, tanto da aprire la registrazione con "Siamo a San Benedetto del Tronto, uno dei 3 lungomari più belli d'Europa". Il professore ha avuto modo di intrattenersi con l'arch. Farnush Davarpanah, con cui si è molto complimentato.
La Porta poi, incantato dalla bellezza del luogo, ha inoltre suggerito a Mimmo Minuto di proporre al sindaco Gaspari, che era presente alla registrazione, di svolgere in primavera a San Benedetto un "Festival dell'Anima": una tre giorni con diversi relatori, tra i quali potrebbe esserci il noto Umberto Galimberti, docente all'Università di Venezia. Il Sindaco ha gradito la proposta ed ha invitato il Professore di preparare un programma di massima.
Grandissimo successo poi in serata allo Chalet "Da Luigi", dove il Professore ha presentato il suo libro di fronte ad un pubblico attentissimo.
|
26/07/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati