Lido degli Aranci e Confcommercio insieme per l'Abruzzo
Grottammare | Si chiama "Un sorriso per l'Abruzzo" lo spettacolo di cabaret ideato dall'associazione Lido degli Aranci insieme a Confcommercio, dietro patrocinio del Comune di Grottammare che andrà in scena giovedì 30 aprile presso il Teatro delle Energie.
di Stefania Serino

Un momento della conferenza stmpa
Si chiama "Un sorriso per l'Abruzzo" lo spettacolo di cabaret ideato dall'associazione Lido degli Aranci insieme a Confcommercio, dietro patrocinio del Comune di Grottammare che andrà in scena giovedì 30 aprile presso il Teatro delle Energie, a sostegno della sottoscrizione cittadina a favore delle popolazioni terremotate.
La storia si ripete; Come accadde nel ‘98, quando ad un anno dal violento sisma che colpì l'Umbria venne inscenato tra le tendopoli uno spettacolo di cabaret per donare un sorriso alle popolazioni terremotate, a 12 anni di distanza il Lido degli Aranci si mobilità nuovamente con grande tempestività, un merito riconosciutogli in primis dal Sindaco Luigi Merli: "questa associazione dimostra ancora una volta grande partecipazione e capacità organizzativa".
La cultura dunque sposa il sociale come sottolineato dall'assessore Enrico Piergallini: "diamo atto all'associazione Lido degli Aranci e Confcommercio di aver saputo interpretare il ruolo straordinario che la cultura può avere, ovvero quello di prestarsi al sociale e dare un aiuto attraverso spettacoli che riescano far sorridere e a raccogliere fondi destinati ad azioni di solidarietà".
Al suddetto spettacolo di beneficienza, grandi nomi del cabaret italiano non hanno esitato a prestare la propria arte in favore delle popolazioni terremotate come ha ricordato il Presidente Lido Aranci Giuseppe Cameli: "ringrazio vivamente gli artisti che si sono prestati gratuitamente per tale iniziativa, anche perché la loro notorietà ci consente di attrarre un pubblico ancor più vasto".
E delle stelle del Cabaret italiano tre sono le grandi attese a cominciare dai marchigiani Lando e Dino attualmente impegnati con l'associazione "Ridere per vivere" impegnata nella clownterapia presso le tendopoli d'Abruzzo.
Senza dimenticare la verace comicità d'Abruzzo rappresentata da un artista poliedrico come ‘Nduccio che non poteva di certo mancare in tale occasione. Il tutto condito da Stefano Vigilante, comico emergente con alle spalle un curricula di tutto rispetto.
Uno spettacolo da riproporre a tempo debito presso le tendopoli in Abruzzo, sulla scia delle passate esperienza a Colfiorito (Umbria) e Colletorto (Molise), come preannunciato dal rappresentante Confcommercio nonché vicepresidente del Lido Aranci Tullio Luciani: "abbiamo intenzione di ripetere lo spettacolo di cabaret con gli stessi artisti presso le zone colpite dal terremoto, una volta che il clima sarà più favorevole e avremo individuato uno spazio consono per portare un sorriso alle popolazioni che stanno soffrendo".
|
22/04/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati