Marinangeli scrive a Spacca: "Contributi dalla Regione per salvare le scuole dei piccoli centri"
Fermo | Il coordinatore provinciale dell'Italia dei Valori, preoccupato per i tagli alle scuole, conseguenza della riforma Gelmini, scrive al presidente della Regione chiedendo una più equa ripartizione dei fondi.

Dal coordinatore Idv del Fermano, Adolfo Marinangeli, riceviamo e pubblichiamo quanto segue:
Meno docenti, accorpamenti di classi, tempi prolungati non concessi, didattica fortemente penalizzata, le scuole storiche di tutti i piccoli centri del Fermano a rischio di chiusura. Scuole elementari e medie con classi ‘maggiorate’. Perfino l’Ente Universitario del Fermano perde qualche pezzo grazie alla riforma Gelmini.
E’ una situazione inaccettabile creata da un Governo che non vuole investire sulla cultura e sui giovani. Per questo come coordinatore provinciale dell’Italia dei Valori ho scritto al presidente della Giunta regionale, Gian Mario Spacca rappresentandogli la questione e chiedendogli un personale intervento affinché nei centri minori della Provincia alcuni servizi scolastici essenziali non vengano interrotti ma siano sostenuti da contributi ‘speciali’ da parte dell’Amministrazione regionale nella logica del tanto ventilato ‘riequilibrio territoriale’ di fatto ancora una volta calpestato.
La nuova provincia non può scontare in questa maniera così forte una ripartizione dell’organizzazione scolastica che non tiene conto delle peculiarità territoriali di questo territorio. La chiusura di un plesso importante come quello di Montemonaco, il mancato tempo pieno nella scuola elementare di Molini a Fermo non sono che alcuni esempi di scelte discriminanti.
L’Italia dei Valori propone una seria e sentita mobilitazione e l’impegno concreto di tutte le istituzioni per ottenere una migliore ripartizione dei fondi che non sia solo lesiva del diritto allo studio dei cittadini della nuova provincia di Fermo.
|
22/04/2009
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati