Al liceo classico si parla di adolescenza
San Benedetto del Tronto | Essere genitori di adolescenti è il titolo del convegno che si svolgerà mercoledì 22 aprile 2009 nell'Aula Magna del Liceo Classico Leopardi, organizzato in collaborazione con la BBC.

Il Liceo Classico "Leopardi" di San Benedetto
"Essere genitori di adolescenti" è il titolo del convegno che si svolgerà mercoledì 22 aprile 2009 nell'Aula Magna del Liceo Classico "Leopardi" a San Benedetto del Tronto. L'incontro, che avrà inizio alle ore 18, verterà sulle tematiche legate ad una fase difficile dell'età che si caratterizza per numerosi cambiamenti e fragilità. Nel processo di transizione verso lo stato di adulto entrano infatti in gioco ed interagiscono fra loro fattori di tipo biologico, psicologico e sociale che sono determinanti nella formazione della personalità.
In ragione di ciò, il dirigente del Liceo Classico sambenedettese, la Professoressa Silvana Giordano, ha voluto organizzare il simposio invitando a partecipare anche i genitori dei giovani studenti che frequentano il biennio e il triennio, oltre che esperti relatori che tratteranno approfondimenti da un punto di vista laico-religioso.
L'incontro si aprirà con l'intervento del Dottor Franco Guidotti, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale all'Asur12 di San Benedetto che perlerà di "Come si arriva all'adolescenza". Seguirà la relazione di Don Luigi Verdi, Fondatore della fraternità romena di Fiesole il quale tratterà la tematica de "L'accoglienza dell'adolescente".
Parteciperanno inoltre all'incontro i presidenti delle locali Banche di Credito Cooperativo, rispettivamente Gino Gasparretti della Banca Picena Truentina e Michelino Michetti della Banca della Banca di Ripatransone che illustreranno "Il valore dell'adolescente". Nel corso dell'incontro è previsto inoltre l'intervento della sociologa Mariella Marchegiani.
|
22/04/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati