Nuovo concorso per l'alberghiero
San Benedetto del Tronto | LIstituto Professionale Alberghiero di Stato Filippo Buscemi si prepara per partecipare alla prima edizione del concorso Camera di Commercio di Ascoli Piceno.

Invitati otto Istituti Alberghieri italiani, (Varese, Senigallia, Pagani, Pesaro, Cingoli, P.S.Elpidio, S.Elpidio a Mare, Giulianova), la scuole alberghiera di Baeza (Spagna) e fuori concorso l'Ipssar di San Benedetto. Interessante la finalità dell'iniziativa, predisposta dai docenti Francesco Felix e Giovanni Acciarri, coordinati dal Dirigente Scolastico, dottor Giovanni D'Angelo. Con la serie di premi: "Internazionale Camera di Commercio"; "Internazionale Vinea"; "Memorial Emidio Galiè"; "Memorial Vincenzo Citeroni"; "Distillerie Meletti"; il Concorso si prefigge, in primo luogo, la promozione dei prodotti d'eccellenza del territorio; dal pescato fresco dell'Adriatico, ai vini, i liquori, le paste alimentari, i prodotti di agricoltura biologica.
La complessa manifestazione, che si svolgerà nella sede centrale dell'Ipssar, lunedì e martedì prossimi, vede il contributo di: Regione Marche, Provincia di Ascoli Piceno, Enoteca regionale Vinea di Offida, la Camera di Commercio di Ascoli Piceno, Distillerie Meletti, Segafredo Zanetti, Distillerie Ramazzotti, Martini e Rossi, Piceno food and Beverage, Mercato ittico di San Benedetto e il consiglio d'Istituto dell'Ipssar. Tra le associazioni che hanno aderito al Concorso, figurano le più rappresentative a livello nazionale: Ais (Sommelier), Aibes (Barman), Fic (Cuochi), Amira (Maitre d'hotel) e Slow Food.
Ci sono tutti i presupposti per essere una manifestazione di rilevanza internazionale sotto l'aspetto professionale, per quanto concerne la crescita degli allievi che hanno la fortuna di parteciparvi, e d'immagine per l'intera Riviera delle Palme e del territorio Piceno. Il dottor D'Angelo, con i suoi collaboratori, ha programmato una escursione, per i concorrenti e i loro docenti, nella città di Ascoli. Sotto l'aspetto tecnico del concorso, il Premio internazionale "Camera di Commercio" è riservato agli alunni di cucina che dovranno confezionare una ricetta a base di pesce avente per tema "Zuppe e Brodetti". Il premio "Internazionale Vinea" prevede la preparazione di un decoro tavola, il servizio di un piatto di cucina e abbinamento del vino.
Il "Memorial Emidio Galiè", la preparazione di un Long Drink; il "Memorial Vincenzo Citeroni", la preparazione di un cocktail a base di caffè; il "Premio Meletti", invece, andrà al concorrente che totalizzerà il miglior punteggio tecnico. La cena di Gala si terrà presso il centro vacanze "Le Terrazze" di Grottammare.
|
18/04/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati