Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Gara maledetta. Il Ravenna passa al Riviera con l'ex Curiale.

San Benedetto del Tronto | La Samb crea una serie lunghissima di palle gol, ma a passare è il Ravenna che, con l'ex Curiale, sfrutta una colossale e imperdonabile ingenuità di Caccavale. Il Venezia vince in casa e ora è a soli due punti.

di Massimiliano Cipolloni

Ottavio Palladini, faro del centrocampo rossoblu, è stato l'anima del gioco della Samb

SAMB-RAVENNA 0-1

SAMBENEDETTESE: Marconato 6, Lanzoni 6, Sirignano 6.5, Marino 6 (13’st Califano 5.5), Moi 6.5, Caccavale 4, Traini 6.5, Ferrini 6.5 (8’st Forò 5), Cammarata 6.5, Morini s.v. (16′pt Pippi 6.5), Palladini 6.5. A disp.: Dazzi, Bonfanti, Tinazzi, Pietribiasi. All. D’Adderio.
RAVENNA: Brignoli 7.5, Ferrario 6, Sabato 6.5, Fasano 6, Pivotto 6, Roselli 6, Trotta  6.5 (13′pt Filippi 5.5), Rossetti 6, Curiale 7 (38’st Gerbino Polo s.v.), Zecchin 6.5, Zizzari 6.5 (30’st Rizzos.v.). A disp.: Rossi, Ciuffettelli, Sciaccaluga, Pettinari. All. Atzori.
Arbitro: Corletto di Castelfranco Veneto (Ostini e Auriemma)
Rete: 32′pt Curiale (R)
NOTE: Ammoniti: Brignoli (R), Ferrario (R), Pivotto (R), Rossetti (R), Filipi (R), Caccavale (S), Forò (S) Espulsi: 20’st Forò per rosso diretto. Spettatori: 1931 (1190 abbonati+741 paganti). Presenti circa un centinaio di tifosi ravennati. Giornata di sole. Terreno in discrete condizioni.

Difficile commentare una partita come quella a cui abbiamo assistito oggi al Riviera. Si sa, la legge del calcio è spietata e davvero implacabile a volte. E allora poco importa ci sia stata una sola squadra in campo, una compagine capace di dominare in lungo e in largo e di creare la bellezza di 15 palle gol contro le 2 degli ospiti.

Nel calcio conta chi riesce a buttare la sfera in rete. Il Ravenna c'è riuscito, la Samb no, tutto il resto è, come si suol dire, "aria fritta". Peccato davvero perchè una delle migliori Samb della stagione avrebbe meritato sicuramente l'intera posta posta in palio e lo stesso pareggio sarebbe stato un risultato stretto agli uomini di Fulvio D'Adderio per quanto profuso e prodotto in campo.

Samb che si presenta all'avvio con 4 difensori e un centrocampo a rombo con Marino mediano basso, Ferrini a sinistra, Traini a destra e Palladini trequartista a ridosso delle punte. Il reparto offensivo è formato da Cammarata e Morini (rilevato al 18' da Pippi per un sospetto stiramento).

Ancora una volta a condannare i rossoblu è una ingenuità difensiva imperdonabile: Caccavale dopo aver commesso fallo su Zecchini a centrocampo, indugia nella protesta a centrocampo, non rientrando e consentendo a Curiale - gol dell'ex il suo, il settimo nelle ultime otto partite - di concludere a rete senza la marcatura.

A nulla è valso poi il cambiamento di modulo operato dal tecnico nella ripresa, con una Samb più spregiudicata con tre difensori (Caccavale, Moi, Lanzoni), Sirignano sulla fascia sinistra di centrocampo, Palladini in mezzo, Traini a destra, Pippi dietro le due punte Cammarata e Califano.

Tutto lo sforzo agonistico dei ragazzi di d'Adderio produce solo una interminabile serie di palle gol non concretizzate o per imprecisione degli avanti rossoblu o per ottimi interventi dell'estremo ravennate brignano o per mera sfortuna.

Il Venezia ha vinto in casa per 3-1, riducendo a soli due punti il divario dalla Samb , penultima. Ora lo spettro della C2 fa davvero paura.

Primo tempo

13' Colpo di testa di Cammarata su angolo di Palladini, sfera che termina alta.

19' Destro al volo dai venti metri di Pippi, palla di poco sopra il montante.

22' Ravenna in attacco, cross dalla destra per Curiale il quale a centro area devia la palla con la mano

26' Angolo di Ferrini con palla che termina sui piedi di Palladini il quale, dal limite dell'area, sferra un gran diagonale basso che fa la barba al palo.

30' Tiro di Roselli poi arriva dal limite, alto.

32' Sugli sviluppi di un calcio di punizione per gli ospiti, Zecchin serve in verticale Curiale il quale, lasciato colpevolmente solo davanti a Marconato, tocca di esterno destro con palla che termina prima sul palo interno e poi in rete.  Samb 0-Ravenna 1.

33' Girata di Pippi, parata a terra di Brignoli.

39' La Samb all'attacco in cerca del gol del pari: su ottimo invito di Sirignano, Lanzoni stacca a centro area, ma la palla si alza sopra la traversa.

43' Ancora la Samb generosissima: ottimo spunto di Cammarata che si libera della marcatura e invita dietro per la conclusione di Traini, il quale, dopo aver vinto un rimpallo, non riesce a ribadire in rete da pochi passi.

45' Monologo Samb: Palladini dentro per Ferrini che in area si libera per il tiro, Brignoli con i piedi in angolo. 

Secondo tempo

17' Il Ravenna spezza la pressione della Samb con una insidiosa punizione di Fasano che invita Ferrario solo davanti a Marconato - ancora imperdonabile l'amnesia della difesa rossoblu -, l'esperto portiere devia in angolo.

19' Gran tiro di Forò, Brignoli non si fa sorprendere.

26' ancora la Samb che insiste: Cammarata - ottima la sua gara più in veste di rifinitore che di attacante - libera Califano davanti a Brignoli che in uscita disperata riesce miracolosamente ad intercettare la sfera.

29 Tiro di Califano respinto.

30' Ancora Cammarata sugli scudi, servizio al bacio per Pippi il quale scaglia un gran tiro che viene fortunosamente intercettato da un difensore ospite con palla che era destinata ad insaccarsi in rete. Samb davvero sfortunatissima.

33' La Samb rischia la beffa: ancora in evidenza l'ex Curiale che questa volta grazia Marconato.

40' Ottimo l'invito di Cammarata per Pippi il quale senza pensarci due volte spara al volo a rete, Brignoli si oppone ancora questa volta respingendo con i piedi.

42' Sugli sviluppi di corner, stacco imperioso di Lanzoni: questa volta Brignoli è fortunato respingendo casualmente con le ginocchia sulla linea. La porta ravennate sembra davvero stregata per gli uomini di D'Adderio.

46' Conclusione debole di Califano dal limite, nessun problema per brignoli.

47' La Samb si riversa in attacco con la ferza della disperazione: sugli sviluppi di un calcio piazzato Brignoli si lascia sfuggire la palla in uscita, ne approfitta Sirignano il quale calibra un gran pallonetto, ma Ferrario riesce miracolosamente a ribattere di testa sulla linea a porta sguarnita.

22/03/2009





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Sport

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati