Nella città della speranza con Antonio Rossi
Porto Sant'Elpidio | Porto Sant'Elpidio sarà il punto d'incontro della Diocesi di Fermo la giornata mondiale della gioventù; ospite d'onore il canoista campione olimpico Antonio Rossi, il 24 marzo al Teatro delle api.
di Pierpaolo Pierleoni

"Elpidio significa speranza, nel nome della città c'è già il motivo di questa iniziativa". Partirà oggi, per vivere il suo momento finale il 4 aprile, la XXIV Giornata mondiale della gioventà, che per la Diocesi di Fermo vedrà proprio come P.S.Elpidio come sua sede. Nei prossimi giorni, giovani da tutte le parrocchie del territorio si daranno appuntamento nella città elpidiense per vivere insieme il progetto "Costruiamo la città della speranza".
"Si inizierà domani (oggi per chi legge, ndr) - spiega il parroco don Andrea Andreozzi - con la veglia di preghiera guidata dall'arcivescovo Mons. Luigi Conti alla chiesa Sacro Cuore. Il 24 marzo avremo il campione olimpico e portabandiera azzurro a Pechino Antonio Rossi, che incontrerà i giovani al Teatro delle api alle 21.30. Cercheremo di farlo arrivre in mattinata, così da portarlo anche ad incontrare gli alunni delle scuole".
Il 4 aprile si terrà l'atto finale al palasport. Ci sarà un torneo di pallavolo misto che ha coinvolto tutte le vicarie della diocesi, un'esibizione di arti grafiche, un concorso di gruppi musicali con brani ispirati alla speranza. Arriveranno tanti giovani e mi auguro che i ragazzi di Porto Sant'Elpidio si facciano coinvolgere. Non è un circolo chiuso, tutti possono partecipare e vivere insieme questo momento". A Nino Filipponi, consigliere regionale del Centro sportivo italiano, chiarimenti sul torneo sportivo: "Le fasi eliminatorie si sono svolte nei giorni scorsi, al palasport assisteremo alle semifinali e finali delle ultime 4 vicarie rimaste in gara".
"Ringrazio don Andrea - il saluto del sindaco Mario Andrenacci - per il lavoro importante che sta svolgendo e sono lieto che la Diocesi abbia scelto P.S.Elpidio, una città che offre molte proposte ai giovani. Sono convinto che da queste giornate usciremo tutti arricchiti". "Un'occasione importante - nota il vicesindaco Elio Natali -dopo il lavoro svolto con gli anziani. Un punto di partenza per continuare ad investire sui giovani".
"Mi fa piacere - nota l'assessore allo sport Milena Sebastiani - che lo sport ancora una volta faccia da filo conduttore per favorire il dialogo e l'incontro. Avere un grandissimo come Antonio Rossi nella nostra città sarà un grande piacere".
"E' importante portare i giovani - il commento dell'assessore alle politiche giovanili Annalinda Pasquali - a confrontarsi con modelli positivi come Antonio Rossi, capaci di testimoniare valori importanti. Questa giornata mondiale della gioventù sarà anche occasione di incontro per una generazione sempre più abituata alla comunicazione virtuale".
|
20/03/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Sport
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
Tutto pronto per la corsa Donna Rosa (segue)
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati