Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L'importanza dello sport

San Benedetto del Tronto | Grande interesse ha destato il convegno sull'attività motoria organizzato dal CSI in collaborazione con le scuole di Porto D'Ascoli.

Il recente convegno regionale sulla valenza educativa dell'attività motoria organizzato dal CSI in collaborazione con la Direzione Didattica di Porto d'Ascoli, nonostante l'assenza della Dott.ssa Paola Bignardi per motivi di salute, è stato sicuramente un momento forte e di grande interesse. Le autorità intervenute in rappresentanza di Regione, Provincia, Comune, CONI, USR e USP, hanno portato, insieme al saluto, contributi significativi alla riflessione dei presenti: docenti, genitori, responsabili delle associazioni sportive e dei quartieri.

Spesso è stato sottolineato che la Riforma della Scuola ha disatteso la promessa e la speranza che l'attività motoria fosse affidata a docenti qualificati per assicurare l'efficacia formativa della disciplina. L'Assessore Regionale Dott. Sandro Donati ha detto che il tema è sentito e di particolare attualità. Tanti genitori affidano i figli alla Scuola ed alle società sportive contando sull' alleanza educativa che possono assicurare. Ed ha concluso affermando: "occorre incentivare e diffondere la pratica sportiva, parte importante delle politiche giovanili".

Sull' esigenza di stabilire solide alleanze educative, invece, ha insistito il Dott. Edio Costantini, nella sua articolata relazione, perché i tempi sono difficili e troppi messaggi contrastanti e modelli di vita discutibili vengono proposti ai ragazzi. Scuola e famiglia devono essere presenti e pronti a contrastarli scoprendone il vuoto che si nasconde sotto aspetti appariscenti. Oggi si parla spesso di emergenza educativa o di urgenza educativa. L'attività motoria e l'attività sportiva, che coinvolgono ed educano all'impegno ed al sacrificio, al successo ma anche alla capacità di accettare l'insuccesso, al concetto che le conquiste non ce le regala nessuno possono essere strategie efficaci nel compito educativo che scuola e famiglia condividono.

Don Mario Lusek, responsabile della CEI per la pastorale dello sport, ha esaltato il lavoro di sinergia e la strategia di rete per cui l'Amministrazione Comunale di San Benedetto ha messo a disposizione delle tre Direzioni Didattiche gli esperti del CONI per qualificare l'insegnamento dell'attività motoria. Nella sua esperienza di docente ha ritenuto sempre bravi gli alunni che, magari, mettevano in difficoltà il docente con le loro domande talora trasgressive dal punto di vista didattico, offrendo spunti per una vita di classe improntata alla vivacità ed alla ricerca. "Questi amavano lo sport - afferma il docente - lo seguivano e lo praticavano. Per trovare amici, un'amicizia che si estende anche all'avversario, sentito come stimolo per imitarlo e superarlo. Era anche uno stile di vita: attenzione agli eccessi, perseveranza, consapevolezza dei limiti, capacità di affrontare il cambiamento, gusto della conquista, riflessione sull'insuccesso. Lo sport forma il carattere! Ecco perché chi è bravo nello sport sa impegnarsi nella scuola e nella vita".

Apprezzato il lavoro delicato della moderatrice, l'Ispettrice Maria Teresa Mircoli, che ha saputo sottolineare gli spunti più interessanti ricollegandoli con le disposizioni vigenti e con la riforma della Gelmini.

02/03/2009





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati