La Samb inciampa di nuovo. Sconfitta 1-0 a Cesena
Cesena | Gara di contenimento e pochi pericoli per la difesa rossoblu ma al 75° De Feudis trova il varco.
di Veleno
Antonio Magnani (archivio) .
E' il 73°. Da un bel po' il Cesena ringhia senza un attimo di pausa ( almeno dal 50°), la Samb è in affanno, non riesce a tirar fuori il naso dalla propria metà campo. D'Adderio prova a mettere qualcuno che riesca a tener palla e che "lavori" più a ridosso del centrocampo, ovviamente per far respirare la difesa. Esce Pietribiasi, fino ad ora poco incisivo e soprattutto poco utile al gioco di contenimento della Samb, ed entra Morini.
Troppo tardi. Ormai la misura è colma. Questa volta la triangolazione del centrocampo cesenate è perfetta e mette De Feudis in posizione di tiro. Perfetto rasoterra e palla in rete. Addio ai sogni della Samb. 75 minuti di fatica per nulla. D'altra parte la differenza tecnica tra le due squadre era evidente.
D'Adderio, tatticamente più scafato di Piccioni, aveva dato più consistenza al centrocampo con l'intento di accaparrarsi un punticino. La Samb aveva tenuto egregiamente nel primo tempo, concedendo poco al Cesena sul piano del gioco e senza farsi schiacciare nella propria metà campo. Per Cesena solo una palla gol su colpo di testa di Cusaro, ribattuto d'istinto da Marconato sui piedi di Sacilotto, sul tiro del quale poi ha fatto scudo Bonfanti.
La ripresa invece ha visto la Samb soffrire. Il Cesena ha aumentato il ritmo del gioco, mentre la Samb si è limitata a chiudere gli spazi senza avere la capacità di far girare la palla. Alla lunga l'azione di tamponamento si è tramutato in affanno, la diga di centrocampo ha cominciato a scricchiolare e nella prima falla che si è creata il Cesena è riuscito ad infilarsi.
Come volevasi dimostrare? Cioè era scontata la vittoria del Cesena? Non proprio. D'altra parte il Cesena ha avuto solo due palle gol. Poche per la differenza tecnica tra le due squadre. Questo vuol dire che tatticamente la Samb era ben impostata, quindi d'ora in poi dovremo abituarci a leggere i diversi atteggiamenti tattici della Samb. Piccioni andava a caccia del bel gioco, D'Adderio invece va a caccia di punti. E c'è una bella differenza.
Domenica vedremo come sarà la Samb contro la Spal, un'altra squadra che respira l'aria delle alte vette. Per arrivare fin lassù sicuramente D'Adderio farà indossare ai propri atleti le...bombole d'ossigeno, cioè inventerà qualche diavoleria per competere alla pari.
Il resto poi spetterà ai tifosi.
|
08/02/2009
Altri articoli di...
Sport
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati