Paesaggio altidonese, parte il progetto
Altidona | Sabato 14 la prima assemblea pubblica per discutere i contenuti: sviluppo sostenibile e migliore qualità di vita i temi principali. L'assessore Petrelli: "salvaguardare, gestire e riqualificare la dimensione paesaggistica del territorio altidonese".
di Francesca Pasquali

La locandina dell'assemblea pubblica di sabato 14 febbraio
Sabato 14 alle 9.30 presso la sala convegni Joyce Lussu di Marina di Altidona verrà presentato il progetto ‘Paesaggio altidonese’. L’incontro – che vedrà la partecipazione di esperti di livello nazionale, esponenti della Regione Marche e della Provincia di Ascoli Piceno e di autorità locali – costituisce il primo passo per l’attuazione di un progetto che mira a rendere i cittadini altidonesi parte attiva nelle scelte riguardanti la qualificazione e valorizzazione della storica cittadina.
Risultato dell’adesione – nel 2008 – dell’Amministrazione comunale alla Recep-Enelc (l’organismo creato nel 2006 presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo per l’attuazione della Convenzione europea del paesaggio), il progetto punta alla promozione di uno sviluppo sostenibile del territorio ed al concreto miglioramento della qualità della vita della popolazione altidonese, oltre che al rilancio e alla promozione dell’identità culturale e territoriale di Altidona.
“Tale adesione – spiega l’assessore comunale all’Urbanistica Romina Petrelli – successiva a quella della Provincia di Ascoli Piceno, membro fondatore della Recep, costituisce il punto di inizio di un progetto che mira a salvaguardare, gestire e riqualificare la dimensione paesaggistica del territorio altidonese. Questo in attuazione dei principi della Convenzione europea del paesaggio e in accordo con gli orientamenti del Piano paesaggistico regionale (in corso di rielaborazione) e degli altri strumenti e programmi ad esso correlati”.
|
08/02/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati