Al via la sfida per lo ScuolaBus di Mezzogiorno in Famiglia.
Grottammare | Partiranno venerdì 5 dicembre per gli studi romani della RAI, i dieci azzurri che rappresenteranno Grottammare nella competizione tra Comuni italiani che mette in palio uno ScuolaBus, abbinata alla trasmissione Mezzogiorno in Famiglia.
La conduttrice Roberta Gangeri durante le riprese
La squadra - a cui appunto è stato assegnato il colore azzurro - è capitanata dalla maestra Stefania Bruni (grottammarese, insegnante presso la scuola Primaria "Nostra Signora del Rosario") ed è composta da ragazzi e ragazze ventenni, per la maggior parte studenti. Si tratta di: Stefano Assenti (studente - Grottammare), Daniele Antonini (studente - Grottammare), Marco Concetti (studente - Grottammare), Marco Di Battista (studente - San Benedetto del Tronto), Chiara Gaetani (studentessa - Grottammare), Raffaella Ficcadenti (impiegata - Grottammare), Simona Filiaci (studentessa - San Benedetto del Tronto), Simona Annibali (educatrice - San Benedetto del Tronto), Ruggiero Liberati (impiegato - San Benedetto del Tronto).
Il gruppo dovrà affrontare la squadra del comune di Manziana (RM), reduce da tre vittorie consecutive, con una serie di prove di abilità sportiva, artistica e di cultura generale. Giochi e quiz che si svolgeranno negli studi televisivi di via Teulada durante le puntate di sabato e domenica, dalle ore 11.30 alle 13 (Rai Due). I punti conseguiti con i giochi verranno sommati ai voti che i telespettatori potranno esprimere da casa, seguendo le istruzioni dei conduttori.
Durante il programma, andranno in onda anche i collegamenti esterni con le piazze dei paesi protagonisti, immagini registrate questa mattina in piazza Kursaal, a cura della troupe guidata dalla regista Patrizia Colaci (foto), ai quali hanno preso parte i bambini e i ragazzi delle scuole cittadine, una folta delegazione dell'Istituto Alberghiero "Buscemi" di San Benedetto con il ricco buffet, il ciclista Giuseppe Manni e i graziosi bambini che hanno montato i suoi originali tricicli, i Menestrelli" e il gruppo folkloristico Ortensia con musica e balli, i signori Giuseppe Ricciotti e Ubaldo Bruti con le loro auto d'epoca, grazie al coordinamento del signor Piero Domizi, i tantissimi figuranti della Sacra Giubilare e i ragazzi che hanno eseguito la prova di abilità, Fiorella Tarquini (gioco "cogli la prima mela"), e la prova sportiva, Annalisa Del Zompo e Daniele Aniello (gioco basket).
"Mezzogiorno in Famiglia" è la trasmissione più popolare del fine settimana di Rai Due, ideata per raccontare l'Italia aprendo finestre sulle piazze dei Comuni più interessanti dal punto di vista paesaggistico e artistico, per conoscere storie, usi e costumi della gente locale. Il programma è condotto da Giancarlo Magalli e Adriana Volpe. In studio, anche Marcello Cirillo e, durante la puntata di domenica, l'astrologo Paolo Fox. Regia di Michele Guardì.
|
04/12/2008

Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati