L'AIDO festeggia il trentennale. Assessore Emili: "vince la cultura della solidarietà"
San Benedetto del Tronto | Sabato 29 novembre alle ore 21,00 si tiene presso il Teatro Concordia il concerto "ricordando i beatles" dei Beatlejuice per festeggiare i trent'anni di vita del'AIDO, associazione italiana donazione organi. Domenica S. Messa dei Donatori in cattedrale.
di Stefania Serino
presentazione festa trentennale AIDO alla presenza dell'Assessore Loredana Emili
"Non il solito convegno, ma un momento di allegria garantito dallo spettacolo musicale del gruppo Beatlejuice, per festeggiare il trentennale dell'AIDO".
Con queste parole Lucia Marinangeli, presidente AIDO, ha spiegato le motivazioni di una serata che celebra i trent'anni di attività dell'AIDO del Gruppo Intercomunale San Benedetto del Tronto-Grottammare-Monteprandone: "il 16 aprile 1978, un gruppo di generosi fra i quali vanno ricordati Lina De Martino (primo presidente) Paola Scipioni, il compianto M° Giovanni Camaioni recentemente scomparso, ed il M° Emilio Conti costituirono nella nostra società il gruppo comunale AIDO Associazione Italiana Donazione Organi".
Presente in conferenza stampa, oltre a Benedetto Marinangeli e a Giuliano Vitaletti, anche l'assessore ai servizi sociali Loredana Emili: "la cultura della solidarietà viene promossa grazie al lavoro faticoso e silenzioso svolto dall'Aido, un impegno importante e nobile che induce le persone ad interrogarsi in merito al tema della vita e della morte".
L'attività di informazione e di sensibilizzazione della cultura della donazione di organi tessuti e cellule post mortem a scopo di trapianto è stata svolta con una forte presenza sul territorio. Per festeggiare degnamente l'evento per un'associazione che oggi conta ben 1046 iscritti, il consiglio direttivo ha deciso di porre in essere diverse manifestazioni, oltre alla 1° passeggiata sui pattini tenutasi il 07/09/2008 che come ricorda la Marinangeli: "ha avuto il merito di far lievitare il numero degli iscritti, segno che iniziative come queste aiutano a diffondere la cultura della donazione e della solidarietà".
Fiore all'cchiello di queste manifestioni, il duplice appuntamento del prossimo week end che prevede:
- sabato 29 novembre alle ore 21,00 presso il teatro Concordia il concerto "Ricordando i Beatles" con il gruppo Beatlejuice, il cui ingreso è libero;
- domenica 30 novembre alle ore 11,00 presso la Cattedrale Santa Maria della Marina, la S. Messa del Donatore celebrata dal vescovo Mons. Gervasio Gestori.
"Durante la santa messa verranno ricordati - precisa la Marinangeli - tutti i donatori a partire da un generso sambenedettese che nel lontano 1968 donò le proprie cornee presso l'Ospedale S. Orsola di Bologna, sino ai giorni nostri ricordando come nel 2008, presso il nostro Opedale civile, si sono verificati ben due casi di donazione. Nel corso della cerimonia - ricorda ancora Marinangeli - verranno altresì consegnate una pergamena ed un fiore a ricordo dei donatori".
La manifestazione è patrocinata e sostenuta dalla Provincia di Ascoli Piceno, dalle amministrazioni comunali di San Benedetto del Tronto, Monteprandone e Grottammare.
|
27/11/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati