Sorge:"Finalmente una Pinacoteca anche qui!"
San Benedetto del Tronto | Il 24 gennaio verrà presentata al pubblico la prima pinacoteca della cittadina in cui saranno allestite opere dedicate al mare.
di Francesca Poli
L'assessore alla cultura Margherita Sorge
L'idea era già nel cuore dell'amministrazione comunale da parecchio tempo ed ora, dopo una delibera di giugno, il progetto potrà svilupparsi. Presso il Palazzo Bice Piacentini, al piano terra, verranno allestiti 43 quadri. Nulla se paragonati al patrimonio comunale che conta ben 638 opere, tra foto, quadri e disegni, aventi come tema il mare.
"Lo spazio a disposizione, purtroppo, è davvero piccolo - afferma l'assessore alla cultura Margherita Sorge - abbiamo dovuto fare, a malincuore, una cernita delle opere, aiutati anche dal neonato Comitato delle Arti Visive. Per sopperire a questa mancanza, però, abbiamo intenzione di allestire un "punto" audio/video, per mostrare il resto dei quadri e dare un riferimento storico/culturale di ogni pittore".
Dall'800 agli artisti contemporanei; Alfred Châtelain, Adolfo De Carolis e Armando Marchigiani, saranno tra gli artisti più rappresentativi della pinacoteca a cui seguiranno opere di Lupo, Orrù, Rossetti, Sergiacomi e Annibali. Un allestimento che al comune è costato 16.000 euro di cui 4.000 donati dall'Amministrazione Provinciale "Sono un nulla se confrontati al riscontro culturale ed economico che il progetto porterà alla nostra città" - commenta la Sorge.
Il finanziamento prevede, inoltre, anche la sistemazione delle sale dell'archivio storico site al primo piano del palazzo, con l'allestimento di fotografie storiche provenienti da archivi privati e degli autori in esposizione, ricostruendo, al contempo, la biblioteca della poetessa Bice Piacentini.
Il giorno dell'inaugurazione, prevista per il 24 gennaio e a cui probabilmente presenzierà Vittorio Sgarbi, verrà presentata alla cittadinanza anche la Saletta della Cultura, allestita nel seminterrato del Palazzo Piacentini, luogo dove verranno organizzati incontri, recital, presentazioni di libri e tutti gli eventi legati alla cultura.
|
26/11/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati