"Incontri di campo", terzo appuntamento della rassegna
Ascoli Piceno | E' la volta di "Racconti d'Arte", serata con ingresso libero presentata dai poeti de "la Gru" e l'artista Antonio Fabozzi presso la Biblioteca di quartiere di Campo Parignano.

La locandina degli incontri
La breve rassegna "Incontri in Campo", organizzata dalla Circoscrizione di Campo Parignano con il sostegno tecnico dell'Associazione "La Meridiana" è giunta al suo terzo appuntamento. Mercoledì 21 maggio alle ore 17,30 presso la Biblioteca di quartiere di Campo Parignano in via Montegrappa 10, i poeti de "la Gru" e l'artista Antonio Fabozzi presenteranno "Racconti d'Arte".
Antonio, diplomato all'Accademia di Belle arti, disegnatore, pittore ed incisore esporrà alcune sue opere mentre Davide Nota, Daniele De Angelis, Augusto Amabili e Roberto Tarquini leggeranno le loro poesie.
La rivista "La Gru - foglio quadrimestrale di poesia e realtà" nasce ad Ascoli Piceno nel maggio del 2005. Fondatori sono due giovani poeti ascolani, Davide Nota e Daniele De Angelis, entrambi nati nel 1981 e già operanti nel territorio piceno per mezzo dell'associazione culturale "La Biblioteca di Babele" (2001-2004).
Nel giro di qualche anno la rivista "La Gru" si è trasformata in un "Portale on line" di cultura e letteratura, gratuitamente consultabile, i cui materiali sono annualmente raccolti sotto forma di Annuario.
La redazione de "La Gru" si è nel frattempo allargata ad altri giovani talenti della poesia regionale e nazionale, ed è stata comunemente riconosciuta come una delle più significative esperienze della "nuova generazione poetica italiana".
Fra i tanti collaboratori de "La Gru" figurano personalità di spicco nel panorama culturale italiano ed europeo, come il poeta Gianni D'Elia, il professore italo-francese Luigi-Alberto Sanchi, l'intellettuale parigino Aymeric Monville e lo scrittore Flavio Santi, che nel 2007 ha anche curato un'antologia on line dei poeti de "La Gru" dal titolo "Scorie contemporanee".
Un'esperienza che parte dunque dal locale, la città di Ascoli Piceno, per toccare le capitali della cultura italiana ed europea.
Al termine della serata, con ingresso libero, sarà proposta una degustazione di prodotti di pasticceria e vini.
|
19/05/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati