8' sfilata all'IPSIA
San Benedetto del Tronto | Gli "Operatori di Moda" presenteranno i loro modelli in una sfilata.

Manifesto dell'evento
Il giorno 24 maggio, nell'Aula Magna dell'IPSIA di SBT, alle ore 10.30, si terrà l'ottava sfilata di fine anno scolastico, appuntamento atteso da tutta la Sezione Operatore della Moda.
Nei diversi quadri che verranno presentati saranno proposti i capi, da quelli più semplici e informali a quelli più eleganti e ricercati fino agli abiti da sposa.
Il tema di quest'anno sarà 'Flowers and colours' (fiori e colori) e vuole indicare la minicollezione di abiti eleganti realizzati dalle classi III, IV e V TAM nelle ore curriculari, e nell'ambito del progetto di collaborazione con la Terza Area, un corso di specializzazione in cui insegnanti interni ed esperti esterni, provenienti dalle aziende del settore tessile e abbigliamento, tengono lezioni agli alunni, i quali effettuano poi degli stage all'interno dell'aziende stesse.
I modelli sono realizzati con morbidi tessuti di una vasta gamma di colori, dal bianco delle rose, al glicine, alla calla, al lilla e a tanti altri splendidi fiori dipinti sulle tele del famoso Van Gogh. Sfileranno anche gli abiti che sono stati presentati nella manifestazione 'Love Chocolate' che si è tenuta a febbraio a SBT.
Finalità della sfilata è valorizzare la creatività e le competenze delle allieve e dei docenti, nonché dare rilevanza ad un settore scolastico che, a conclusione di un percorso quinquennale, rilascia un diploma da spendere non solo nel mondo del lavoro dipendente, ma anche in proprio, oltre ad offrire la possibilità di iscrizione a Corsi universitari per stilisti e modellisti.
Al defilé interverranno il noto creatore di moda Loris Danesi e la dott.ssa Orietta Baldelli, direttrice del CNA di Ascoli Piceno e Fermo (Associazione dell'Artigianato e della piccola e media impresa) che ha patrocinato l'evento.
Sono stati invitati il dott. Romualdo Discenza, dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale; il dott. Michele De Gregori, Dirigente dell'Ufficio Scolastico Regionale; la dott.ssa Valentina Aprea, rappresentante del Mnistero della Pubblica Istruzione; il Sindaco e gli Assessori del Comune di SBT; il Vicario della Diocesi Romualdo Scarponi e gli ex Dirigenti dell'IPSIA, prof. Sante Pulcini e prof. Antonio Guastaferro.
Organizzatori dell'evento sono il Dirigente prof. Graziella Pallottini, la prof. Adriana Pierantozzi, coordinatrice del progetto Sfilata, la prof. Michelina Verdecchia, prof. Carla De Angelis, prof. Lucio Parmigiani, prof. M.Luisa Cameli, insegnanti collaboratori. Luciano Vagnoni, Marco Matoffi, Nando Marcozzi hanno dato il loro contributo come assistenti tecnici.
|
17/05/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati