"Crescono i costi, ma non tagliamo i servizi: ecco il bilancio"
Sant'Elpidio a Mare | Primo bilancio dell'Amministrazione Mezzanotte: cresce l'addizionale Irpef, invariate le altre tasse: "Aumentati i costi per servizi e personale, ma non abbiamo tagliato nulla, anzi, dove possibile abbiamo incrementato".
di Pierpaolo Pierleoni

Servizi mantenuti nonostante l'aumento di spese, più attenzione all'ambiente, tante manutenzioni, in particolare per le strade, alcune opere pubbliche urgenti, distribuzione degli investimenti su tutto il territorio comunale. Il sindaco di Sant'Elpidio a Mare cala le carte del bilancio di previsione 2008, il primo della sua gestione amministrativa.
"Le spese sono aumentate indiupendentemente dalla nostra volontà - chiarisce il primo cittadino - Gli adeguamenti tariffari per i servizi comportano un incremento di spesa di 360.000 euro, il nuovo contratto di lavoro dei dipendenti pubblici costa altri 170.000 euro in più. Se aggiungiamo 140.000 euro, 40.000 in più del 2007, per la cura del canile, ci rendiamo conto che chiudere il bilancio non è stato semplice. Nonostante questo, i serfvizi sono stati mantenuti tutti, anzi, in alcuni settori, come assistenza domiciliare e servizi per la scuola dell'infanzia di Piane Tenna, si sono anche aumentati".
Unica taffa aumentata, l'addizionale Irpef, che passa dallo 0.5 allo 0.8%. "Ma per i bassi redditi, sotto i 10.000 euro - precisa il Sindaco - non c'è alcuna addizionale, abbiamo tolto anche lo 0.5%". Quanto alle opere pubbliche previste nel 2008, molto si investirà in manutenzioni stradali. Interventi importanti attendono lo stadio Montevidoni, dove si prevede una nuova pista d'atletica e la messa a norma della struttura per il campionato nazionale dilettanti di calcio. E ancora, lavori per uno sbocco da via Lombardia sulla provinciale Cascinare, nuova illuminazione e marciapiedi in Via Angeli.
Entrate consistenti si prevedono dalla cessione di immobili comunali oggi inutilizzati, come il ristorante il Merendero di Casette d'Ete, l'ex ufficio postale di Cascinare ed una casa colonica lungo strada Fratte. In arrivo anche nuova edilizia popolare, con appartamenti finanziati per un milione di euro dalla Provincia di Ascoli Piceno a Castellano.
|
16/05/2008
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati