Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Civitella del Tronto eletto Borgo più bello d’Italia. Grandi eventi in programma.

Civitella del Tronto | Il Comune di Civitella del Tronto entra a far parte dei Borghi più belli d’Italia. Grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Gaetano Luca Ronchi e dall’Assessore Manuela Fini. Ora tutti sperano nella rievocazione della Festa de lo Governatore.

di Nicola Facciolini

Gran bella notizia alla vigilia dell'Estate 2008 che si preannuncia scoppiettante. Il Comune di Civitella del Tronto (Te) entra a far parte dei Borghi più belli d'Italia. Grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Gaetano Luca Ronchi e dall'Assessore Manuela Fini.

L'ingresso sarà ufficializzato venerdì 16 maggio 2008, quando il sindaco di Civitella, Gaetano Luca Ronchi, riceverà l'attestato e il gonfalone che l'esclusivo Club dei Borghi più belli d'Italia ha riconosciuto al borgo storico teramano, ultimo bastione borbonico a cadere di fronte ai Piemontesi, nel 1861. Nel giorno dei festeggiamenti del santo protettore Ubaldo, dunque, la roccaforte che ospita la più bella (seconda per estensione!) fortezza d'Europa, va ad arricchire la pattuglia abruzzese dei Borghi più belli d'Italia (degli attuali 17), terzo della provincia di Teramo assieme a Castelli e Pietracamela.

«Non si tratta di un traguardo ma di un punto di partenza - ha dichiarato il sindaco Ronchi -: lavoreremo seriamente sul turismo, disposti anche a ricevere suggerimenti e proposte. Civitella ha grandissime potenzialità che meglio potrebbero trainare l'economia del posto, aiutare l'occupazione, evitare lo spopolamento dei luoghi. I siti archeologici, architettonici, naturalistici di grande rilevanza costituiscono patrimonio di grandissima rilevanza. Dobbiamo creare attorno a questi, alla Fortezza, punto di interesse storico più visitato d'Abruzzo con i suoi 45mila visitatori l'anno, all'Abazia di Montesanto, alle Gole del Salinello, al convento di Santa Maria dei Lumi, un percorso turistico che li valorizzi e li faccia fruire».

Il primo cittadino, di fresca elezione, ha tenuto a sottolineare il ringraziamento all'amministrazione precedente «dalla quale è stata ereditato l'avvio della procedura per l'adesione ai Borghi più belli d'Italia» e ha poi annunciato l'inizio dei lavori di ristrutturazione delle passerelle e della piazza d'Armi della Fortezza civitellese, «lavori che dureranno al massimo un anno e che richiederanno l'impegno di 900mila euro». L'assessore delegato al turismo e alla cultura, Manuela Fini, ha ribadito «la politica strategica dell'amministrazione nel senso anche dello sviluppo dei servizi legati al turismo, con l'obiettivo di evitare ai giovani di emigrare altrove».

Il programma della cerimonia di consegna dell'attestato e del gonfalone prevede alle ore 11 il momento celebrativo più importante in piazza Filippi Pepe; successivamente la delegazione di amministratori, rappresentanti del Club I Borghi più belli d'Italia e cittadini, attraverserà i punti più significativi del centro di Civitella: Chiesa di San Francesco, il monumento a Matteo Vade, la Chiesa della scopa, le case nobiliari. Ora tutti sperano nella rievocazione della Festa de lo Governatore.

14/05/2008





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji