Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Pietro Santarelli “presenta” Ascoli ai cavalieri del lavoro del centro Italia

Ascoli Piceno | Scenari suggestivi, eventi spettacolari, senso di ospitalità e cordialità unici accompagneranno i rappresentanti della Federazione Nazionale Cavalieri del Lavoro Gruppo Centro Italia ad Ascoli per una intensa “tre giorni” di eventi.

L'iniziativa, fortemente voluta, ed organizzata su invito e completa ospitalità del Cav. Lav. arch. Pietro Santarelli e sua moglie, la signora Marisa, proprio per presentare Ascoli e le sue bellezze ai notabili colleghi, si articolerà in tre giornate dal 16 al 18 maggio e sarà strutturata in diversi momenti, dal cerimoniale di benvenuto in Prefettura fino al galà finale nell'antico chiostro di San Francesco.

In tal senso, un doveroso ringraziamento va al prefetto, dott. Alberto Cifelli, per la estrema disponibilità e per la fattiva collaborazione oltreché al sindaco Piero Celani ed al presidente della Provincia, Massimo Rossi.

L'arrivo in città della rappresentanza dei Cavalieri del Lavoro - tra i quali diversi ‘big' dell'imprenditoria italiana come l'On. Francesco Merloni, la signora Nicoletta Spagnoli della "Luisa Spagnoli", Margaritelli della Listone Giordano, ing. Michele Matarrese Presidente dell'omonima nota impresa edile - è previsto nel pomeriggio di venerdì 16.

Seguirà un aperitivo in Prefettura, che si aprirà con il saluto del Prefetto dott. Alberto Cifelli, alla presenza del vescovo Monsignor Silvano Montevecchi, del sindaco Piero Celani e del presidente della Provincia Massimo Rossi.

Seguirà un'elegante cena nello splendido salone De Carolis a Palazzo del Governo, allietata dalle raffinate esecuzioni musicali del quintetto "Gaspare Spontini" con, al pianoforte, la professoressa Maria Puca.

Nella mattinata di sabato 17, invece, gli ospiti saranno guidati in un tour culturale che si snoderà tra le bellezze architettoniche cittadine (dalle torri di Sant'Agostino alle chiese di San Vincenzo e Anastasio e San Pietro Martire, al Palazzetto longobardo e poi sul lungo Tronto, a Porta Cappuccina e sul ponte romano, fino al Museo dell'Arte Ceramica nel complesso di San Tommaso).

Un tour che proseguirà anche nel pomeriggio con le visite al Polo di Sant'Agostino (per ammirare la mostra di Licini) alla chiesa di San Francesco ed ai chiostri, a Piazza del Popolo, Piazza Arringo e alla chiesa di San Gregorio per poi arrivare al teatro Ventidio Basso.

Qui si formalizzerà la cerimonia di saluto con l'architetto Santarelli che ringrazierà gli ospiti invitandoli ad un aperitivo nel foyer del teatro.

Ma il clou della manifestazione è rappresentato dal galà che si terrà, nella serata di sabato, nella suggestiva cornice del chiostro di San Francesco, con una cena all'aperto ed uno spettacolo che proporrà, in un'atmosfera unica, una rappresentanza della storica Quintana, con figuranti in costume ed esibizione degli sbandieratori, nonché alcuni dei più apprezzati talenti ascolani come la Compagnia dei Folli, il tenore Roberto Cruciani ed il gruppo dialettale "Come se sona se balla".

A condurre la serata saranno l'ex finalista di Miss Italia Monica Riva ed il responsabile dell'Area Marketing - Comunicazione e Immagine del Gruppo Santarelli, dott. Alessandro Quagliarini.

La "tre giorni", che costituirà un'importante vetrina promozionale per Ascoli e le sue bellezze, terminerà domenica 18 con la Santa Messa nella Chiesa di S. Gregorio, officiata dal vescovo, una visita alla Pinacoteca civica ed una conviviale conclusiva nella casa di campagna della famiglia Santarelli a Porto d'Ascoli.

Diversi ristoratori ascolani, inoltre, saranno impegnati, per la preparazione di piatti tipici ascolani, nell'ambito della "tre giorni":
- Paride Vagnoni si occuperà della cena in Prefettura del giorno 16;
- I fratelli Egidi prepareranno il pranzo del giorno 17 nella Sala della caccia all'Hotel Guiderocchi;
- Bruno Pignotti preparerà l'aperitivo nel foyer del Teatro Ventidio Basso del giorno 17;
- I fratelli Vitelli per la cena di gala del giorno 17 nel chiostro di San Francesco.

La conviviale nella casa di Porto d'Ascoli, esclusivamente a base di pesce, sarà curata dalla padrona di casa signora Marisa Santarelli.

I Cavalieri del Lavoro ospiti della città soggiorneranno all'Hotel Guiderocchi ed alla residenza Cento Torri.

 

14/05/2008





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji