Su sette tornei ne vincono cinque gli studenti del gruppo sportivo dellIstituto Capriotti
San Benedetto del Tronto | All'Istituto Scolastico Superiore "Capriotti" i ragazzi del Gruppo sportivo fanno sul serio. E' così che nei tornei distrettuali fanno incetta di vittorie.

(Foto d'archivio)
Vincono la finale di Calcio a 11 e quella di Pallamano contro l'IPSIA, la Pallacanestro contro il Liceo Scientifico "Rosetti" e la Pallavolo maschile contro il Liceo Classico "Leopardi" di San Benedetto del Tronto. Battono poi i Geometri dell'Istituto "Fazzini" di Grottammare nella finale di Calcio a 5. Dopo le fasi distrettuali inizieranno quello provinciale che si disputeranno dal 21 al 24 Aprile.
La cultura dello Sport al "Capriotti" è molto sentita. Il Gruppo sportivo, infatti, organizzato in orario extrascolastico, ha un'alta frequenza. I docenti di educazione fisica Giancarlo Cesari, Lucio Emidi, Adele Costantini, Fiammetta Silvi ne sottolineano soprattutto la funzione di avviamento allo Sport e quella di "socializzazione". Un proficuo lavoro che punta prima di tutto sull'uomo, sulla voglia e il piacere di stare insieme, nel rispetto della reciproche individualità che sono costituite da predisposizioni, potenzialità e abilità diverse.
Si lavora, inoltre, sull'affinamento della capacità dei ragazzi di acquisire la consapevolezza dei propri limiti, che non sminuiscono il valore della propria persona, di impegnarsi per migliorarsi e di riconoscere negli altri le abilità che quelli esprimono. Di riconoscersi Comunità e di puntare sulla forza della coesione del Gruppo. La vittoria dei pochi attori è, infatti, sempre il frutto dello spirito solidale e partecipativo del gruppo più allargato.
Si lavora anche sulla sensibilizzazione ai valori dello sport dove l'altro non è nemico ma solo avversario temporaneo in una partita che esprime più una prova di misura con se stesso che non con l'altro. Cosicché a riflettori spenti resti il piacere del divertimento e la voglia di amicizia. E' in questa direzione che si colloca il Progetto Sportinsieme che vedrà il prossimo 9 maggio, per il quarto anno consecutivo, oltre 100 ragazzi del Capriotti in bicicletta fino a Loreto, e tutta la Comunità riunita in Basilica.
|
11/04/2008
Altri articoli di...
Sport
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati