Spiaggia linda per l'estate
San Benedetto del Tronto | Definiti sia gli interventi di pulizia della spiaggia nella fase iniziale della stagione estiva, sia le modalità della raccolta differenziata, con particolare riferimento agli stabilimenti balneari.

Sono stati programmati nel corso di una riunione che si è svolta giovedì 10 aprile, tra l'assessore all'Ambiente Canducci, tecnici comunali, rappresentanti delle associazioni di categoria e della Picenambiente, sia gli interventi di pulizia della spiaggia nella fase iniziale della stagione estiva, sia le modalità della raccolta differenziata, con particolare riferimento agli stabilimenti balneari.
In particolare, compatibilmente con i lavori di ripascimento della spiaggia attualmente in corso, la pulizia verrà effettuata con il seguente calendario: da oggi, venerdì, fino al 19-21 aprile, pulizia del tratto dalla spiaggia libera a sud della concessione n. 92, fino alla concessione 47; dal 21-22 del mese fino al 30 aprile-3 maggio la pulizia verrà effettuata dalla spiaggia libera a sud della concessione 114 fino alla spiaggia libera a sud della concessione 92. Dal 2-4 maggio fino al 28-29, pulizia dalla spiaggia libera a nord della cassa di colmata (concessione 46) fino al torrente Albula. Dal 30 maggio-3 giugno intervento dal tratto a nord del molo nord fino al confine con il comune di Grottammare.
Quanto alla raccolta rifiuti, si procederà come segue. Per i materiali ingombranti, si è chiesto ai titolari degli stabilimenti balneari di posizionarli sul marciapiede del lungomare, di pomeriggio o sera nei giorni di mercoledì 16 e 23 aprile, e mercoledì 7 e 21 maggio. Il ritiro avverrà nella prima mattinata del giorno successivo. Su prenotazione, il servizio di ritiro degli ingombranti e potature, può essere richiesto al numero 0735.757077.
Sempre per gli chalet, i rifiuti indifferenziati vengono ritirati "porta a porta" dal 1 giungo al 14 settembre, compresi i festivi. Ad aprile solo nelle sere del 18, 25 e 29 aprile, a maggio nelle sere del 1, 4, 11, 18, 23, 25 e 30, sempre previo posizionamento dell'apposito cassonetto verde sul marciapiede.
Chalet e alberghi possono inoltre richiedere il servizio di raccolta differenziata dell'"umido" tutti i giorni (cassonetto rosso/marrone) "porta a porta" dal 1 giugno al 7 settembre (conferimento di sera, tutti i giorni compresi i festivi, ritiro mattinata seguente compresi i festivi). Il "multimateriale" (plastica, vetro, lattine e barattoli), nei cassonetti azzurri, viene invece ritirato dal 1 giugno al 14 settembre, sempre per le stesse categorie, ma non i giorni festivi, salvo alcune date che verranno comunicate agli interessati.
Carta e cartone (imballaggi, giornali, riviste), posizionati vicino al cassonetto azzurro con cartoni e giornali piegati e legati, vengono ritirati "porta a porta", sempre per alberghi e chalet, dal 1 giugno al 14 settembre, ma non nei giorni festivi, salvo una serie di date comunicate agli interessati.
Inoltre, verranno effettuati la pulizia e lo spazzamento giornaliero del lungomare con 4 operatori (due a nord, due a sud) a partire dal mese di giugno, come pure il servizio di mantenimento e controllo della pulizia nelle ore pomeridiane con veicolo elettrico "ecomobile", e distribuzione all'occorrenza ai cittadini di kit per la raccolta degli escrementi animali.
Infine, nel periodo 3-7 giugno, fino alla prima decade di settembre, vengono rimossi dal lungomare, come già lo scorso anno, i cassonetti bianchi, quelli "a caricamento laterale".
|
11/04/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati