Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Una lunga stagione di concerti

San Benedetto del Tronto | Presentati gli eventi che da fine febbraio a maggio inoltrato caratterizzeranno il panorama musicale di San Benedetto. Ben dodici date. Il giusto mix tra giovani promesse e nomi affermati. E finalmente torna il Teatro Concordia.

di Marco Braccetti

(Da sinistra): Benedetto Guidotti, Rita Virgili, Margherita Sorge, Giampiero Paoletti e Dino Rutolo

"Presentiamo un programma formato da grandi spettacoli con alcune date davvero eccellenti". Così l'assessore alla Cultura Margherita Sorge definisce il calendario concertistico 2008, presentato alla stampa nella mattinata di sabato 23 febbraio. L'intensa rassegna è stata realizzata da tre associazioni musicale storiche operanti nel nostro territorio. Insieme all'assessore erano presenti Rita Virgili della Fondazione Gioventù Musicale Italiana, Benedetto Guidotti per l'Associazione Musicale "Franz Schubert", Giampiero Paoletti e Dino Rutolo per l'Istituto Musicale Antonio Vivali.

Ben dodici appuntamenti che vanno da venerdì 29 febbraio all'Auditorium Comunale con il concerto per violino di Noah Bendix-Balgley, primo premio all'edizione 2007 del Concorso Internazionale Postacchini di Fermo. Fino a venerdì 16 maggio con un concerto per arpa e violino. Questa volta ad esibirsi, sempre all'Auditorium Comunale, saranno Antonella Ciccozzi e Marco Rogliano. In mezzo molti eventi interessanti, caratterizzati soprattutto da musicisti giovani e promettenti.

Sabato 1 marzo Alberto Neuman al pianoforte (presso il Teatro San Filippo) si esibirà in un omaggio al grande Maestro Arturo Benedetti Michelangeli.

Per venerdì 7 marzo (presso l'Auditorium Comunale) è in programma il concerti del Quartetto Immagine composto dai flautisti Beatrice Petrocchi, Alessandra Castelli, Cecilia Troiani, Vilma Campanelli.

Venerdì 14 marzo all'Auditorium Comunale arriva una giovane stella del pianoforte mondiale: Vedrana Kovac.

Primo premio al Concorso Internazionale "N.Paganini" di Genova, si esibirà venerdì 28 marzo Feng Ning, virtuoso violinista cinese, classe 1981 accompagnato al piano da Thomas Hoppe. Appuntamento all'Auditorium Comunale.

Si passa poi ad aprile. Per sabato 5 (Teatro San Filippo) è in programma un'esibizione particolare. Due quartetti d'archi ed un clarino. Il Quartetto della Scala ed il Quartetto dei Solisti Aquilani insieme al Maestro Vincenzo Maritozzi per delle sonorità davvero uniche.

Sabato 12 (Auditorium Comunale) l'orchestra d'archi Ensemble Vivaldi (formata da musicisti interni all'Istituto Musicale) si esibirà insieme a Melanie Budde, violinista solista.

Ultimo appuntamento di aprile quello del 26 all'Auditorium Comunale con un giovane e promettente pianista locale. Stiamo parlando di Andrea Capecci, classe '84.

Il Quartetto d'archi Aristos allieterà la serata di venerdì 9 maggio all'Auditorium Comunale. Il gruppo è formato da Alessandro Perpich, Matteo Pippa, Rocco De Massis, Gianluigi Fiordaliso con la partecipazione di Stefano Morgione alla viola.

Forniremo di volta in volta ai nostri lettori maggiori dettagli sui singoli eventi.

Una menzione a parte merita l'appuntamento di venerdì 2 maggio visto che l'esibizione del Trio Bettinelli (composto da Ilaria Cusano al violino, Jacopo De Tonno al violoncello e Bruna Pulini al pianoforte) si terrà nel Teatro Concordia che, finalmente riaperto dopo anni di lavori e restauri, tornerà ad essere patrimonio di tutta la cittadinanza. L'inizio di tutti i concerti è previsto per le 21:15.

24/02/2008





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji