Torneo di Viareggio: la squadra di "Città di San Benedetto" ai nastri di partenza
San Benedetto del Tronto | La rappresentativa locale, formata dai ragazzi più interessanti della Samb Berretti e delle società minori cittadine, sarà impegnata nel torneo che inizierà il 28 Gennaio in un girone composto da Lubiana, Fiorentina e New York Stars.
di Massimiliano Cipolloni

Ormai siamo agli sgoccioli. Il prossimo 28 Gennaio partirà l’avventura della rappresentativa sambenedettese, composta dai migliori calciatori delle società della Riviera delle Palme, all'edizione 2008 del Torneo di Viareggio, il torneo di calcio giovanile più famoso del mondo, giunto al sessantesimo anno di vita, che avrà luogo nella cittadina toscana fino all'11 Febbraio.
Nella conferenza stampa di presentazione, Eldo Fanini, assessore allo sport e alle politiche giovanili di San Benedetto, a tal proposito, ha sottolineato l’importanza che tale manifestazione calcistica riveste per la città:
“E’ un evento di grande prestigio in quanto rappresenta non solo una vetrina di assoluto valore per i nostri giovani emergenti, ma anche un veicolo di promozione turistica per l’intera città e un palcoscenico mondiale rispetto al quale promuovere l'immagine della Riviera delle Palme.
L’auspicio più sentito è che la squadra si faccia portatrice di quello che dovrebbe sempre costituire il più alto messaggio dello sport, onorando valori quali la lealtà, la passione e il rispetto delle regole e dell’avversario”.
Il presidente della Samb Gianni Tormenti ha poi aggiunto: “Sono ormai svariati anni che San Benedetto non partecipa a questo torneo ed è importante che in questa edizione si sia tornati a farlo con una rappresentativa che abbraccia non solo i giovani più interessanti della Sambenedettese Berretti, ma anche quelli delle altre società di calcio cittadine, quali Porto d’Ascoli, Agraria, Ragnola, Torrione e Mariner.
Ciò sta a significare, non solo che il calcio in questa città sta riacquistando la credibilità che merita, ma anche che la Samb Calcio ha la volontà di ricucire i rapporti con tutto l’interland, in modo tale che possa saldarsi nel territorio un binomio radicato e stabile”.
Il vero e proprio “deus ex machina” di questo evento, Mario Palanca, tecnico della rappresentativa, nonché organizzatore, ha speso, invece, parole di elogio per i giovani coinvolti in questa esperienza:
“Abbiamo attinto a piene mani da un serbatoio di squadre minori sambenedettesi che ci hanno fornito ragazzi di grande levatura tecnica: sarà compito mio e dei miei collaboratori riuscire a far amalgamare nel modo migliore possibile questi ragazzi con quelli della Samb Berretti, naturalmente rispettando le inclinazioni naturali e il ruolo di ogni giocatore.
Abbiamo avuto a disposizione tempi davvero ristretti per preparare un appuntamento di così grande prestigio: oltretutto c’è stato anche il Natale di mezzo e la situazione è stata complicata ulteriormente dal fatto che abbiamo dovuto far fronte anche a svariati infortuni.
Siamo perfettamente consapevoli che nel torneo andremo ad affrontare squadre tecnicamente superiori: il nostro obiettivo sarà quello di riuscire ad esprimere un buon gioco, restando sempre umili e con i piedi per terra, consapevoli del nostro indubbio valore, ma anche dei nostri limiti.
La manifestazione costituirà un palcoscenico di straordinaria visibilità internazionale e, per questo motivo, chi sarà impiegato di meno, avrà la possibilità di mettersi in luce nell’amichevole che abbiamo organizzato con il Viareggio.
Comunque, qualsiasi sarà il nostro cammino nella fase di qualificazione alle fasi finali, abbiamo la concreta e reale possibilità di vincere il premio per il giocatore più giovane, dal momento che disponiamo in rosa di diversi elementi del ’92”.
Ricordiamo che la rappresentativa “Città di San Benedetto del Tronto” è stata inserita nel Girone 9 insieme a Fiorentina, Interblock Lubiana e New York Stars.
Questa la rosa:
Santarelli Matteo (1988) (Porto d'Ascoli), Di Girolamo Alessandro (1988) (Porto d'Ascoli), Angelini Stefano (1990) (Porto d'Ascoli), Grilli Alex (1989) (Porto d'Ascoli), Quinzi Stefano (1988) (Agraria), Pierantozzi Daniele (1992) (Agraria), Apolloni Francesco (1992) (Ragnola), Tremaroli Romolo (1992) (Ragnola), Ulissi Aldo (1992) (Torrione), Liberati Michele (1991) (Torrione), Chiodi Nicola (1992) (Mariner), Massei Emiliano (1991) (Mariner), Bordoni Fabrizio (1989) (Samb), Balestra Maurizio (1990) (Samb), Cappella Francesco (1989) (Samb), Valente Federico (1990) (Samb), Marini Ermanno (1989) (Samb), Lunerti Simone (1989) (Samb), Caselli Vittorio (1989) (Samb), Pomiro German Daniel (1989) (Samb), Iacoponi Roberto (1988) (Samb), Forò Filippo (1987) (Samb), Massi Oscar (1990) (riserva) (Samb), Pierantozzi Luigi (1989) (riserva) (Samb).
Staff tecnico:
Allenatore: Palanca Mario
Vice allenatori: Panetta Pino, D’Angelo Pino
Supervisore tecnico: Ursini Luigi
Prep. portieri: Palladini Maurizio
Prep. atletico: Mauloni Davide
Massaggiatore: Ottaviani Enzo
Presidente delegazione: Fanini Eldo (Assessore allo Sport e politiche giovanili)
Dir. Accompagnatori: Pasqualini Gianluca, Carboni Gianni
Team Manager: Bollettini Luigi
Magazziniere: Spina Francesco
|
11/01/2008
Altri articoli di...
Sport
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati