LAssociazione Agraria Club si scusa
San Benedetto del Tronto | "Durante la partita categoria Allievi Locali Girone A tra la propria squadra e quella della società Torrione, un proprio tesserato colpiva con un pugno il direttore di gara all'80° minuto".
L'Associazione Agraria Club, nella persona del suo presidente Gianfranco Palanca e di tutto il consiglio direttivo, dopo aver analizzato il grave episodio, verificatosi sabato pomeriggio durante la partita categoria ALLIEVI LOCALI GIRONE A tra la propria squadra e quella della società Torrione.
Nell'incontro, un proprio tesserato colpiva con un pugno il direttore di gara all'80° minuto sul risultato di 2 - 1 con conseguente sospensione della partita.
Dopo aver valuto il comportamento deplorevole, e disapprovando l'operato sia degli altri tesserati che dell'allenatore (anch'egli espulso per proteste nei confronti dell'arbitro) nonché dai dirigenti presenti, prende le distanze da tali comportamenti offensivi e disdicevoli e decide di propria iniziativa, non aspettando i giudizi del giudice sportivo, di voler sospendere le attività della squadra allievi per una settimana e di non effettuare la trasferta di domenica contro la Monteprandonese invitando alla riflessione ed a una presa di coscienza sui fatti accaduti.
Ben consapevoli di andare incontro ad una multa e ad un punto di penalizzazione in classifica, ma decisi a rimarcare il delicato ruolo educativo e l'assunzione di responsabilità, per favorire la formazione di buoni sportivi, ma soprattutto di ottimi cittadini.
Rimarcando che ai diritti cui le società sono chiamate a rispettare:
- Diritto di divertirsi
- Diritto di fare sport
- Diritto di avere i giusti tempi di riposo
- Diritto di beneficiare di un ambiente sano
- Diritto di praticare sport in assoluta sicurezza a salvaguardia della propria salute
- Diritto di essere circondato da personale qualificato e preparato
- Diritto di seguire allenamenti adeguati ai suoi ritmi
- Diritto di partecipare a competizioni adeguate alle varie età, seguendo allenamenti che corrispondono a giusti ritmi d'apprendimento
- Diritto di misurarsi con giovani che abbiano le sue stesse probabilità di successo
- Diritto di non essere un campione
-
Ci sono doveri che i giovani calciatori devono attuare:
- Rispettare i propri compagni e gli avversari
- Rispettarle decisioni arbitrali
- Essere leali comunque vada la gara
- Rispettare la propria salute
- Ascoltare e seguire i consigli del propri allenatore
- Lottare per e mai contro
- Confrontarsi con i propri genitori e i propri allenatori sulle esigenze e sui bisogni personali e sulle attività svolte
- Continuare a divertirsi come quando si gioca sotto casa, al parco o sulla spiaggia.
In conclusione porgiamo le più sentite scuse al direttore di gara che ha subito l'incresciosa aggressione sul terreno di gioco e a tutto il mondo del calcio locale per la pessima figura, in un momento in cui il calcio è attraversato da gravi problemi di sicurezza e ordine pubblico.
La società sportiva Agraria Club si impegnerà ora più che mai a rimarcare il senso di lealtà sportiva e a recuperare il ruolo di educatrice sociale all'interno del suo piccolo mondo nei confronti dei propri tesserati.
|
28/11/2007
Altri articoli di...
Sport
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati