Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Quasi pronto il D.l regionale sui "Caliscendi"

Teramo | L'avv. Marco Maria Ferrari al consigliere regionale Antonio Macera: "Aiutaci a cancellare l'ingiustizia subita".

di Alfonso Aloisi

L'avv. Marco Maria Ferrari

Un bel giorno di alcuni anni fa, l'Autorità Marittima cancellò con un colpo di spugna la vita di cinque "caliscendi" detti anche "trabocchi da molo". Tra questi, uno storico appartenente al prof. Pierino Ferrari, rimpianto docente di latino e greco, era anche una specie di punto di ritrovo per gli amanti del porto.

Il figlio, avv. Marco Maria Ferrari, sta ancora combattendo per ripristinare lo stato dei luoghi; dovrebbe essere imminente il relativo verdetto da parte del Consiglio di Stato cui è stato presentato appello, dopo una prima soccombenza al TAR. Il noto legale giuliese, appresa la notizia sulla presentazione in itinere di un Disegno di Legge Regionale da parte del Consigliere Antonio Macera (PdCI), ha voluto esternarci alcune riflessioni.

Così esordisce l'avv. Ferrari, tra l'altro Presidente dello storico Circolo Nautico "V. Migliori" di Giulianova: "Apprezzo l'iniziativa legislativa preannunciata dal Consigliere Macera in merito al recupero dei "caliscendi" di Giulianova. Vorrei ricordare che da alcuni anni il sottoscritto ed altri quattro proprietari dei "caliscendi", che si trovavano sul braccio est del "porto vecchio", stanno combattendo una battaglia, per recuperare quelle cinque strutture "storiche" che per quaranta anni hanno caratterizzato il paesaggio marino di Giulianova, ma che, per una decisione ingiusta ed ancora oggi incomprensibile dell'Autorità Marittima, sono state demolite, mentre quelle che sono ritenute da valorizzare e mantenere, sono state "risparmiate".

Ci conforta sapere -prosegue l'avv. Ferrari- che il Consiglio Comunale di Giulianova con delibera n.78 del 23/7/2000 ha impegnato il Sindaco a porre in essere tutte le necessarie inziative per recuperare i "caliscendi"ingiustamente fatti demolire ,affermando che erano stati :"...un elemento essenziale e caratteristico del paesaggio marino,testimoniano le antiche tradizioni marinare della città,costituiscono attrazione turistica e sono divenuti un tradizionale ed importante nucleo di aggragazione e di socializzazione per anziani e pensionati"ed ha dichiarato che:" La salvaguardia ed il ripristino dei "caliscendi"corrisponde ad un vivo e generalizzato interesse dell'intera cittadinanza che da sempre ha considerato il porto quale naturale prolungamento, integrante ed ineliminabile della città"".
"Finalmente -conclude l'avv. Marco Maria Ferrari- grazie all'iniziativa del Consigliere

Antonio Macera, al quale vanno gli apprezzamenti del sottoscritto e degli altri proprietari dei "saliscendi" fatti demolire, sarà possibile il recupero della memoria storica del nostro porto. Le umili strutture, come i "saliscendi", sono espressione di autentico spirito marinaresco e di un sentimento fatto di affetto e ricordi presente nel comune sentire dei giuliesi"

Il Consigliere Regionale Antonio Macera, telefonicamente, ci ha garantito che nel disegno di legge sarà incluso anche lo spirito delle legittime aspettative dei proprietari dei cinque "caliscendi" cancellati.

24/11/2007





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Teramo e provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati