Alessandro Sciarroni selezionato per il Premio Internazionale della Performance
San Benedetto del Tronto | Il progetto di Siarroni è stato selezionato da una commissione internazionale tra più di 170 candidature giunte da tutto il mondo.

E' ufficiale: la Galleria Civica di Trento produrrà Alessandro Sciarroni, Direttore Artistico di Corpoceleste_laboratori teatrali, per la realizzazione di una performance intitolata Your girl (Chiara), in concorso alla III edizione del Premio Internazionale della Performance che si svolgerà a Dro (Tn) all'interno dei suggestivi spazi della Centrale Fies, il 5 e 6 Ottobre.
Il progetto di Siarroni è stato selezionato da una commissione internazionale tra più di 170 candidature giunte da tutto il mondo. Insieme all'artista marchigiano presenteranno i propri lavori Scoli Acosta (USA), Ei Arakawa (Giappone), Michele Bazzana (Italia), Kiki Blood (USA), Soren Dahlgaard (Danimarca), Dj Balli (Italia), Eva e Franco Mattes (0100101110101101.org, Italia), My Barbarian (USA), Matteo Rubbi (Italia), Sedzia Glowny (Polonia), Meir Tati (Israele).
La giuria chiamata a visionare le proposte del 2007 sarà composta da nomi di assoluto rilevo nel panorama dell'arte contemporanea italiana e internazionale quali Jimmie Durham (artista e performer, presidente della giuria), Giacinto Di Pietrantonio (critico, direttore della Galleria di Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo), Rune Gade (Professore Associato del Dipartimento di Arti e Studi culturali, Università di Copenhagen), An-Marie Lambrechts (coordinatore artistico del teatro Toneelhuis di Anversa), David Weinstein (Director of Programs al PS1, New York), Barbara Boninsegna (direttore artistico di drodesera FIES), Fabio Cavallucci (direttore artistico della Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento).
Il vincitore, proclamato nel corso della serata del 6 ottobre, si aggiudicherà un premio in denaro della somma di 5.000 euro.
Sciarroni aveva presentato in anteprima nazionale questa estate proprio a San Benedetto del Tronto la sua ultima fatica teatrale intitolata If I was your girlfriend, presso il Campo comunale di Atletica Leggera. Il lavoro era ispirato a "La Bovary cÆest moi", raccolta poetica di Giovanni Giudici e a Madame Bovary di Gustave Flaubert.
La performance che presenterà a Dro, sarà il ritratto drammaturgico di Chiara Bersani, straordinaria interprete affetta da Osteogenesi Imperfetta con la quale l'artista collabora da diversi anni. Insieme a lei si esibirà Matteo Ramponi, performer di notevole sensibilità creativa.
Alessandro Sciarroni tra il 1998 e il 2006 partecipa in qualità di attore e performer ai principali allestimenti, performance, movies e videoart della compagnia Lenz Rifrazioni: una delle realtà più interessanti nel panorama della ricerca teatrale italiana. All'interno del progetto monografico della compagnia sull'autore spagnolo Pedro Calderon de la Barca, riveste il ruolo di protagonista. Per queste interpretazioni, viene segnalato dalla critica teatrale italiana e straniera come sensibile interprete della nuova scena contemporanea (Franco Quadri, Gianni Manzella, Valeria Ottolenghià). Alcuni degli spettacoli a cui partecipa vengono presentati all'interno di festival italiani e internazionali (Il Cairo, Salamanca, Almagro, Almeria, Madrid, Napoli, Milano, Romaà).
Nell'aprile del 2007 l'artista ha fondato Corpoceleste_laboratori teatrali inserendosi nel panorama teatrale regionale come un modello di produzione e formazione teatrale fortemente innovativo. Il laboratorio fa parte di un progetto di ricerca teso ad approfondire l'espressività teatrale contemporanea e il significato dell'esperienza artistica nell'incontro tra differenti discipline.
|
21/09/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati