Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ospitalità e cordialità per i partecipanti alla cicloturistica "Antiqua Salaria"

Monteprandone | Partito da San Benedetto del Tronto venerdì 29 giugno, il gruppo di cicloturisti è approdato due giorni dopo, domenica 1 luglio, nella capitale, sul circuito predisposto dal Comune di Roma.

Tra l'entusiasmo generale, nell'ambito della manifestazione capitolina "Torri per la Pace " si è conclusa la prima edizione della manifestazione cicloturistica "Antiqua Salaria", tenutasi lo scorso week-end sull'antico percorso della via del sale, promossa dall'assessorato al Turismo della Provincia di Ascoli Piceno e dal GAL Piceno con il contributo del Comitato organizzatore Exsalenda e dell'associazione turistica "Cuore dei Sibillini" e "Colline Picene".

Partito da San Benedetto del Tronto venerdì 29 giugno, il gruppo di cicloturisti è approdato due giorni dopo, domenica 1 luglio, nella capitale, sul circuito predisposto dal Comune di Roma - VIII Municipio a Tor Vergata dove, a breve, sorgerà una grande cittadella dello sport. Il percorso, di notevole valore storico, culturale e naturalistico, ha riservato scorci paesaggistici di grande suggestione e piacevoli degustazioni di prodotti tipici. Interessante, in particolare, è stata la visita guidata della rocca di Arquata del Tronto, aperta per l'occasione, come la visita al comune di Cittaducale ed alle Terme di Vespasiano.

Riguardo i partecipanti, una menzione speciale va fatta ad un concorrente di ben 74 anni, Adelmo Sabatini, anima del gruppo, ma anche, attrezzato di tutto punto, del comandante della compagnia Carabinieri di S. Benedetto, il cap. Giancarlo Vaccarini. Non va dimenticata, inoltre, la partecipazione di una rappresentanza del gruppo sportivo "napedalatanamagnata", che già nel suo nome racchiude lo spirito della cicloturistica. A scortare la comitiva, una pattuglia della Polizia Provinciale e, nel tratto reatino, due pattuglie dei carabinieri. Importante il supporto della Croce Rossa di Ascoli Piceno che, fortunatamente, non è intervenuta se non per incitare i partecipanti durante la loro fatiche.

"Diversi sono stati i consensi che abbiamo ricevuto nelle varie tappe del percorso - ha sottolineato l'assessore provinciale al Turismo Avelio Marini - dal sindaco di Cittaducale, Giovanni Falcone, al sindaco dell'VIII Municipio del Comune di Roma, Fabrizio Scorzoni. Con loro, vista la buona riuscita di tale edizione, si sono già poste le basi per la prossima che avrà numeri ancor più importanti e puntiamo ad inserire l'iniziativa nei circuiti nazionali del cicloturismo".

03/07/2007





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Sport

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)

Ascoli Piceno

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati