Con il Beach Tennis la Beach Arena chiude alla grande
San Benedetto del Tronto | Presentata stamani in Sala Consiliare la tappa sambenedettese del Campionato Italiano di Beach Tennis. Sabato e domenica decine di atleti si confronteranno in questo nuovo ed appassionante sport che presto potrebbe diventare disciplina olimpica.
di Marco Braccetti

Nei nostri lidi non è ancora molto conosciuto. Ma nelle spiagge romagnole si contano oltre 2000 campi per praticarlo ed i suoi campioni sono celebri come le stelle del cinema. Stiamo parlando del Beach Tennis che questo week-end approderà alla Beach Arena per la tappa del Campionato Italiano.
Si tratta dell'ultimo appuntamento sportivo di rilievo nazionale in programma alla Beach Arena. L'evento è stato presentato stamani in Sala Consiliare dall'Assessore al Turismo Domenico Mozzoni, dal Segretario Regionale di Confesercenti Paolo Perazzoli e da Paolo Morresi, organizzatore della tappa, nonché maestro di tennis e professore di educazione fisica.
Le gare prenderanno il via sabato pomeriggio (dalle ore 15:00) per concludersi domenica (le competizioni inizieranno alle 10:00). Oggi, mercoledì, è invece iniziato il campionato amatoriale, che si concluderà venerdì ed è giocato in notturna così da favorire i lavoratori, "Il Beach Tennis è molto più spettacolare del tennis tradizionale- dice Morresi- Si gioca tutto di prima e non sono previsti rimbalzi di palla. Inoltre è molto meno tecnico, per questo anche chi non ha mai giocato a tennis può piacevolmente praticare questo sport".
Il punteggio è identico a quello tennistico. L'unica differenza è che sul 40 pari non si va ai vantaggi ma si assegna direttamente il punto decisivo per il game. Si gioca con racchette particolari, molto simili ai classici "racchettoni", ma realizzate con materiali all'avanguardia come grafite, carbonio o Kevlar. Il campo di gioco è delle stesse dimensioni di quello da Beach Volley (16x8). La rete è posta all'altezza di un metro e settanta. Anche per questo evento non mancherà una copertura televisiva di tutto rispetto. Le telecamere di Sky Sport riprenderanno l'intero torneo per trasmetterlo in differita.
"Quest'anno abbiamo avuto un riscontro mediatico straordinario- afferma con soddisfazione Perazzoli, sottolineando come il Beach Volley ed il Beach Soccer siano stati coperti da giornali e televisioni nazionali ed internazionali. "Il Beach Soccer in particolare ha portato San Benedetto sugli schermi televisivi di tutto il mondo ed anche gli altri eventi sono stati seguiti dai media in maniera costante. Il nostro territorio ne ha avuto un ritorno pubblicitario davvero considerevole"
Per ulteriori informazioni sul Beach Tennis: www.beachtennis.com
|
18/07/2007
Altri articoli di...
Sport
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati