Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Inaugurato il ponte girevole d'acciaio sul torrente Calvano a Pineto

Teramo | E' la terza struttura girevole, per lunghezza, in tutta Italia: il costo dell'opera è di circa 1 milione e 200mila euro.

di Nicola Facciolini

Inaugurato ponte in girevole in acciaio sul torrente Calvano a Pineto

Scene che sembrano tratte dall'ultima pellicola cinematografica di "007", hanno fatto da pendant alle quasi 2000 persone che hanno preso parte all'inaugurazione del ponte sul torrente Calvano organizzata dall'amministrazione comunale di Pineto, la sera di sabato 23 giugno. Un'opera faraonica per la provincia di Teramo, attesa dai cittadini da 30 anni. Finalmente due importanti zone della città (Villa Ardente e zona centro) sono state collegate da un ponte ciclo-pedonale.

Il ponte in acciaio e legno di 25 metri, interamente girevole progettato dall'ingegner Tito Rocci e dall'architetto Alfonso Mazzocchitti, è la terza struttura girevole, per lunghezza, in tutta Italia.

Il costo dell'opera è di circa 1 milione e 200mila euro. La struttura, progettata per essere carrabile all'occasione, è dotata di un meccanismo di rotazione a ralle. Durante l'inaugurazione, i progettisti hanno illustrato e predisposto una dimostrazione del meccanismo di apertura automatico del ponte. Sembrava di trovarsi sul Tamigi a Londra: tanta e forte è stata l'emozione dei cittadini all'attivazione del meccanismo. Vista l'importanza sociale e per la sicurezza che l'opera rappresenta, gli amministratori pinetesi hanno voluto fare due tagli del nastro: dalla parte nord del ponte e dalla parte sud mettendo in risalto il significativo e tanta atteso ricongiungimento delle due zone storicamente divise dal torrente Calvano e anticamente identificate addirittura come "Mutignano e Atri" negli anni 30 del XX Secolo.

Al taglio del nastro infatti, i cittadini si sono incontrati sul ponte dando vita ad un fortissimo applauso. Subito dopo il taglio del nastro è stata attivata la spettacolare scenografia di luci che la struttura offre nelle ore notturne, tale da ricordare un primo piano sul fiune Tamigi. Oltre alla presenza delle istituzioni, delle forze dell'ordine, dei volontari del pronto soccorso e del parroco Don Guido, l'amministrazione comunale ha voluto anche la presenza dei precedenti amministratori, i quali, anch'essi, hanno lavorato molto affinché si raggiungesse questo importante traguardo. Con l'occasione, anche i sottopassi pedonali appena riqualificati, sono stati riaperti sabato sera al pubblico. Dopo la realizzazione della passeggiata alla Pineta Catucci inaugurata lo scorso anno e l'apertura al pubblico del Ponte sul Calvano di sabato sera, un'altra importante opera sta per essere appaltata a giorni: la pista ciclabile Villa Ardente e Scerne di Pineto per un importo di 490mila euro.

26/06/2007





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Teramo e provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati