Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Maturità: Al via tra appunti, tesine, indiscrezioni e consigli seri e meno seri per prendere sonno

San Benedetto del Tronto | C'è chi studia tutto il giorno, compresa la notte, come Giorgia e si concede pochissimo spazio per lo svago, e del mare e sole non ne vuole sentire parlare, chi come Sarah che dopo una giornata di studio, si concede un buon gelato.

di Adamo Campanelli

Maturità

Si apre domani il tradizionale appuntamento con l'Esame di Stato e gli studenti sambenedettesi da settimane sono alle prese con appunti e tesine. E' il caso di Giorgia e Sarah del Liceo Classico "Leopardi" che da giorni assediano la Biblioteca comunale durante tutta la giornata per ripassare il programma svolto da settembre a giugno.

La prima prova, in programma oggi è senza dubbio quella più "rilassante" tra le tre, affermano le maturande. Pirandello, famiglia e ruolo dell'uomo, Carducci che ne ricorre quest'anno il centenario e Falcone e Borsellino, sono solo alcuni dei temi papabili per questa prova. Quello che spaventa sono la seconda prova con la versione di latino, Cicerone e Seneca in testa. La terza prova, quella che racchiude ben 5 materie risulta essere invece quella più incerta per la vastità dei temi affrontati.

C'è chi studia tutto il giorno, compresa la notte, come Giorgia e si concede pochissimo spazio per lo svago, e del mare e sole non ne vuole sentire parlare, chi come Sarah che dopo una giornata di studio, e non è tanto stanca da chiudere gli occhi, si concede un buon gelato.

Nei siti proliferano i soliti buoni consigli per prendere sonno (bere un bicchiere di latte tiepido, fare una passeggiata o qualche esercizio fisico...) i ragazzi commentano così: "Fumatevi un cannone di fumo nel vostro letto, nel giro di una mezz'oretta dopo un paio di allucinazioni dovreste prendere sonno senza alcun problema".Cannabis a parte, la rete è piena di consigli seri su come affrontare l'ultimo giorno di tensione: da quelli salutistici ("Mangiare lattuga e sedano") a quelli più originali ("Mangiare tanta cioccolata"), da quelli del pediatra ("I genitori non trasmettano l'ansia") a quelli della prof ("Se prepari una tesina, non scopiazzarla"). I classici sempreverdi.

Ma gli insonni del 2007 hanno un altro consigliere fidato: il web. Chat e forum per sfoghi e consigli (oltre che per la ricerca di indiscrezioni sulle tracce dei compiti) sono garantiti in ogni sito. Porta fortuna? Nessuno, preferiscono un segno della croce e che Dio ce la mandi buona!

19/06/2007





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati