Frammenti della Biennale: ultimo appuntamento con "Le luci della sera"
Cupra Marittima | Rassegna cinematografica organizzata dal Centro Culturale J. Maritain di Cupra Marittima, nellambito di Sentieri di Cinema in collaborazione con Comune di Cupra Marittima, la Provincia di Ascoli Piceno e la Regione Marche

Le luci della sera
La collaborazione con la Galleria Marconi di Cupra Marittima segna una nuova tappa, infatti per i Frammenti dalla Biennale saranno presentati i lavori di Rita Vitali Rosati.Attraverso la fotografia l'artista fabrianese ci mostra il suo universo sospeso tra favola e realtà, un surrealismo gentile, che strizza l'occhio all'ironia, senza tralasciare la vita di ogni giorno.
"Le sue centinaia di foto che documentano le varie azioni, e i manifesti e i video non rappresentano soltanto i semplici simulacri di un'operazione multimedia, inessenziale e gratuita, ma sono un atto d'accusa artistico, ricco di sentimento che contiene in sè una specie di nucleo poetico, destinato a cristallizzarsi nella memoria della gente. Quelle immagini sono facili da ricordare, e allo stesso tempo difficili da fare proprie. Per fortuna ci sono anch'io, dovrebbe essere seguito da un punto esclamativo, grosso come un grattacielo. Una constatazione destinata a suonare come un imperativo. Per sempre. Per tutti". (Paolo Nardon)
La collaborazione nasce dal desiderio di fare incontrare e dialogare tra loro l'arte cinematografica con quella figurativa, portandola fuori dai luoghi dove si trova tradizionalmente creando un ulteriore tassello nell'incontro e nella comprensione di mondi e culture spesso distanti. Le luci della sera: Koistinen, é un uomo solo alla ricerca di compagnia e tenerezza, fa il guardiano notturno, e così, vagando per la città, finisce per cedere al fascino di una seducente donna, ma non sa che di lì a poco, il protettore della donna, approfittando dell'ingenuità di Koistinen, rapina una gioielleria facendo ricadere le accuse sul povero guardiano che così perderà tutto... (da www.filmup.it)
Inizio proiezione: ore 21. Info 0735778983
|
15/05/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati