Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Premiata – Childress show contro la Snaidero Udine.

Porto San Giorgio | Partita perfetta quella dei giallo-blu di Montegranaro. Dopo un avvio alla grande, anche sopra di 10, Udine si rifà sotto ma alla fine la partita ha solo un nome quello della Sutor Premiata che saluta Pancotto con un risultato di 86 a 77.

di Chiara Marzan

 

Un palazzetto gremito, uno scenario simile quello visto e respirato lo scorso Giugno in occasione dei play off contro Rieti. Sarà che la partita interna della Premiata Montegranaro è contro gli snaiderini del sangiorgese coach Cesare Pancotto, sarà che lo spettacolo del basket e le magie della Premiata richiamano un pubblico sempre più folto, fatto sta che gli spalti del PalaSavelli sono completamente riempiti pronti ad assistere a quello che sarà il secondo successo (sulle tre partite giocate nel girone di ritorno) della Pilla’s band.

Quintetto alternativo per coach Pillastrini con Demartini e Vitali al posto di Childress partito, febbricitante, dalla panchina e autore comunque di una partita incredibile non solo per i 22 punti segnati ma per la distribuzione del gioco e per i tempi, perfetti, con cui ha dato i ritmi alla sua squadra, e ancora con Slay, Thomas e Amoroso al cospetto di Penberthy, Allen, Antonutti Williams e Jacob Jaacks per coach Pancotto. I primi punti della serata sono per Udine nelle persone di Allen e Williams a cui rispondono subito Slay, Thomas, che riporta il punteggio in parità, e Amoroso che firma il canestro del primo e provvisorio vantaggio.

Dopo pochi minuti di gioco fa l’ingresso in campo il capitano Maresca, il quale contributo – insieme a quello del professor Childress – è di fondamentale importanza a tutta la squadra che dimostra una grande compattezza e un grande equilibrio sia in fase di attacco e di difesa e che le permette di tenere la testa avanti per la gran parte della partita. Una Premiata in crescita e in miglioramento soprattutto per quello che riguarda l’ultimo periodo di gioco, storicamente in deficit in moltissime partite giocate finora, invece positivo e prolifico sia contro Udine che, la scorsa volta, contro Napoli. C’era una grandissima attesa per vedere il nuovo arrivo, Anagonye, muovere i primi passi nel parquet casalingo. Attesa prontamente ripagata quando ad un minuto dallo scadere del primo quarto coach Pillastrini gli intima di entrare, col sottofondo di un’autentica ovazione, per dare il cambio a Slay ( 4 rimbalzi in difesa e 6 punti per lui nel primo quarto). Il primo quarto termina col tabellone fermo sul 22 a 15 dopo una giocata perfetta firmata Maresca-Childress.

Nel secondo quarto, dopo una super tripla ad opera di capitan Maresca, finalmente ritrovato, e che fissa il punteggio sul piu dieci sutorino, Udine si sveglia soprattutto dalla lunga distanza (solo Valters ha fatto registrare un 3/4 dalla lunetta dei tre punti) e piazza un break inquietante che li porta a meno uno (25 a 26). Il tempo di darsi una scrollata di spalle ed ecco che la Premiata risponde con Childress, Amoroso e Thomas che con una tripla liscia e pulita delle sue entra a pieno merito nelle danze giallo-blu. Sutor di nuovo sopra di nove e Udine che contrattacca e che và a chiudere il quarto con un vantaggio di tre punti grazie a Penberthy che colpisce la retina da tre e manda le squadre al riposo lungo con un risultato di 37 a 40 per gli arancioni friulani.

Alla ripresa del gioco, dopo una piacevole giocata di Steffel finalmente cattivo e aggressivo sotto la plance, Childress decide che l’influenza è roba già passata e stravolge completamente il risultato della partita, sul piu 5 della Snaidero, infilando tre triple micidiali che fanno esplodere il PalaSavelli e mandano in confusione Udine che commette anche infrazione di passi e costringe coach Pancotto a chiamate time out con la Sutor di nuovo in vantaggio. Zacchetti, della Snaidero, firma un parziale di 4 a 0 e il tabellone dice 58 pari per le due formazioni, prima che Childress sforni un’altra bomba dal suo arsenale allo scadere del quarto che termina con i padroni di casa in vantaggio di tre. (61 a 58)

Il quarto periodo scorre uguale, anzi meglio, con una Sutor che ha imparato, da brava squadra che apprende sempre di più qual è il giusto atteggiamento da acquisire nella serie A, a mantenere altissima la concentrazione così come la pressione difensiva (ottima) e quella offensiva. Un Amoroso in palla, eccezionale anche la sua prova, mette a segno13 dei 18 punti personali proprio nell’ultimo quarto, Maresca continua la sua passerella. Udine quasi ko, a due minuti dalla fine, si affida ad Allen ma non basta, soprattutto quando in campo c’è una Premiata così perfetta.
L’azione finale è il play of the game di tutti i complessivi 40 minuti di gioco: Slay, sempre generoso quando si tratta do confezionare show da puro basket spettacolo, dà vita ad un halley-oop perfetto, su passaggio di Thomas, che ferma il punteggio sull’86 a 77.

Standing ovation dell’intero PalaSavelli, 22 punti in classifica e prossimo appuntamento in casa Armani Jeans Domenica prossima.

PREMIATA MONTEGRANARO: Childress 22, Slay 16, Anagonye, Nikagbatse, Maresca 16, Vitali, Thomas 9, Demartini, Amoroso 18, Steffel 5, Canavesi n.e. All. Pillastrini
SNAIDERO UDINE: Penberthy 6, Allen 14, Zacchetti 11, Gigena 9, Antonutti 9, Di Giuliomaria 2, Williams 6, Lovatti, Jaacks 5, Valters 15. All. Pancotto
ARBITRI: Duranti, Grossi, Materdomini
NOTE: Spettatori paganti 3.500, incasso 23.000euro, abbonati 1.800
PARZIALI: 22 – 15; 37 – 40; 61 – 58; 86 – 77;

26/02/2007





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Sport

13/04/2011
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
08/04/2011
Tutto pronto per la corsa “Donna Rosa” (segue)
02/04/2011
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
13/10/2010
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
29/07/2010
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
27/07/2010
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini‏ (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati