Alla Prima Luna. Versi dedicati agli amici
| SERVIGLIANO - Libro darte con undici poesie di Eugenio De Signoribus e nove incisioni degli artisti de La Luna
Al Teatro Comunale di Servigliano sabato 16 dicembre alle ore 17.30 ci sarà la presentazione del Libro d’arte con undici poesie di Eugenio De Signoribus e nove incisioni degli artisti de “La Luna” . Fortemente voluta dall’amministrazione Comunale, con il sostegno dell’associazione “Noi ragazzi del mondo”, del coordinamento Palazzo Monti e con l’amichevole collaborazione del Prof. Carlo Verducci, il libro d’arte Alla Prima Luna. Versi dedicati agli amici viene presentato a Servigliano, cittadina del Fermano, sede anche dell’azienda Eurobuilding, ancora una volta partner de “La Luna”, l’Associazione che ha organizzato la manifestazione.
La pubblicazione, resa ancora più preziosa dall’originale rilegatura realizzata dagli studenti della Scuola del Libro di Urbino, contiene le poesie che Eugenio De Signoribus ha scritto per ognuno degli amici artisti de “La Luna” - Alfredo Bartolomeoli, Antonio Battistini, Pietro Capozucca, Rossano Guerra, Sandro Pazzi, Riccardo Piccardoni, Atos Sanchini, Sandro Trotti e Renato Bruscaglia, maestro di tanti di loro -; e gli artisti hanno ricambiato con inedite incisioni l’affettuoso omaggio. L’occasione è il decennale della pubblicazione dei Quaderni della Luna che, diffondendo annualmente opere inedite di poeti e incisori, sono stati uno degli aspetti più significativi dell’attività dell’Associazione, che si è fatta conoscere in Italia e in Europa anche per l’organizzazione di mostre e di eventi culturali, sempre di altissimo livello.
Questo scambio di “segni” (anche la poesia si manifesta con la parola segnata sulla carta) va oltre l’occasione celebrativa, rivela la complicità di uomini che, nella comune ricerca poetica (anche il segno inciso parla all’anima) hanno condiviso un periodo intenso ed importante anche dal punto di vista umano. Il libro d’arte sarà illustrato da Silvia Cuppini, docente di Storia dell’Arte contemporanea presso l’Università di Urbino, da Enrico Capodaglio, scrittore, critico letterario, curatore, con Feliciano Paoli ed Eugenio De Signoribus, della rivista letteraria Istmi e da Emanuele Zinato, docente di Letteratura Italiana contemporanea presso l’Università di Padova. L’attore Piergiorgio Cinì leggerà i testi poetici. Alle ore 19, presso il Palazzo Monti, verrà inaugurata la mostra delle opere dei nove artisti incisori , che rimarrà aperta fino al 14 gennaio 2007.
|
13/12/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati