Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Guidotti:”Qualità delle strutture si, ma la città è il vero biglietto da visita”

San Benedetto del Tronto | Resoconto di fine anno del Presidente dell’Associazione degli Albergatori “Riviera delle Palme”. Anno trascorso, novità del 2007, legge regionale sul turismo, rapporti con le altre istituzioni. Per la BIT di Milano in cantiere una guida comune.

di Adamo Campanelli


Trascorso poco più di un mese e mezzo dalla sua elezione abbiamo ascoltato nei giorni scorsi Pericle Guidotti nuovo presidente dell’Associazione degli Albergatori “Riviera delle Palme”. Tra le domande, non poteva mancare una relativa all’anno ormai passato, oltre ad una previsione sul futuro che vede fra l’altro la realizzazione di una “guida univoca” della città di San Benedetto per la BIT 2007.

Presidente, un resoconto sull’anno-stagione appena trascorsa.
“I dati di questi ultimi anni se rapportati a quelli degli anni 80 evidenziano una flessione negativa, ma il 2006 rispetto all’anno precedente sottolinea come il comune e le organizzazioni di settore abbiano lavorato bene.
Di timori ce ne erano tanti e quello che bisogna vedere sono l’aumento non tanto delle presenze ma dei singoli contatti, questo nonostante sia cresciuto a dismisura il turismo dei 3 giorni.
Nessuna nota trionfalistica…la nostra città è il polmone turistico di tutta la Regione ma è anche vero che ci sono delle aree a livello europeo che non ci conoscono”.

Il Nuovo Piano regionale sul turismo: in particolare l’aumento del 20% delle volumetrie degli alberghi.
“E’ vero che il turista negli alberghi guarda molto alla qualità del servizio, della struttura, del personale e questa possibilità offerta a livello regionale è un segnale forte che le istituzioni stanno avendo nei confronti del nostro settore.
E’ importante però, si la qualità delle strutture, ma anche la città. Infatti un turista non sceglie la città in base all’albergo, ma al contrario sceglie un albergo in base a ciò che gli viene offerto dalla città che rappresenta il vero biglietto da visita”.

Le iniziative per il 2007 dell’Associazione
“La prima grande iniziativa fatta sulla base di contrattazioni ed idee dell’Assessore al turismo Domenico Mozzoni, sta portando insieme uno staff dell’associazione formato da: Giampaolo Marconi, Ricci Alberto, Pompili Luciano, Gabriele Di Emidio, Ruggirei Vinicio. Questi insieme al Consorzio turistico Riviera delle Palme stanno realizzando un catalogo unitario che ottimizzerà l’immagine della città e di tutto il territorio, per dare, in occasione di fiere e manifestazioni, al potenziale turista un prodotto immediatamente riconoscibile, frutto della sinergia di più forze.”

Consorzio turistico e Associazione albergatori “Riviera delle Palme” incontro o scontro?
“Sulla carta sono sostanzialmente complementari. Il Consorzio si occupa della promozione del territorio, l’associazione albergatori dell’attività ricettiva e di commercializzazione, inoltre gli uffici danno un apporto reale di informazioni agli associati su problematiche legali e fiscali.
Il Consorzio è una risultante delle esigenze di tutti i Comuni e gli enti che ne fanno parte e questa di per se è una bella cosa, ma è importante che esso non perda mai di vista la funzione territoriale”.

In merito all’operato del Presidente del Consorzio, Marco Calvaresi, Guidotti non si pronuncia e preferisce parlare dell’attività del Consorzio in generale sottolineando che le sue considerazioni nascono a partire dal suo mandato, senza guardare al passato e saranno il risultato della realizzazione unitaria del catalogo che verrà presentato alla BIT di Milano e di ciò che ognuno farà per il territorio.

13/12/2006





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati