Léo Ferré in Italia
San Benedetto del Tronto | Margherita Sorge: Sono orgogliosa che questa città dia voce a Léo Ferré. Una iniziativa intorno alla quale cè tanta passione ed entusiasmo
di Luigina Pezzoli

Il prof. Gennari, l'assessore Sorge ed il presindente dell'Amat Troli
Un documentario, per raccontare in immagini la presenza artistica del cantautore francese Léo Ferré, sarà proiettato sabato 25 novembre 2006, con inizio alle ore 18, nell’Auditorium Biblioteca Comunale di San Benedetto del Tronto. ‘Léo Ferré in Italia’ è il titolo del documentario girato soprattutto durante la 10° edizione del Festival Ferré di San Benedetto del Tronto nel 2004, dalla regista Maria Teresa De Vito. L’opera è stata presentata al prestigioso Festival di Palazzo Venezia a Roma dove ha ricevuto il Premio della Critica, mentre il prossimo anno parteciperà al Festival del documentario a Montreal in Canada.
L’assessore alla Cultura, Margherita Sorge, nel corso della presentazione del documentario ha affermato: «Ringrazio la regista De Vito che ha portato in questa città Léo Ferré alla ribalta della critica nazionale ed internazionale». Opinione condivisa dal presidente dell'Amat Gino Troli ed il presidente dell'associazione Léo Ferré prof. Pino Gennari. Quest’ultimo ha tenuto a sottolineare che l’ iniziativa vuole essere un punto di non ritorno e di ancoraggio del patrimonio artistico di Ferré alla città di San Benedetto, un desiderio condiviso anche dai suoi famigliari.
Il documentario, realizzato per conto di Raisat, ripercorre l’esperienza dello chansonnier francese nel panorama culturale italiano, a seguito della sua scelta di vivere e lavorare in Toscana, agli inizi degli anni Settanta. Non mancheranno immagini, intese e provocatorie, di Ferré nei programmi televisivi della Rai. Il documentario sarà introdotto da Paolo De Bernardin ed interverranno Giuseppe Gennari e Maria Teresa De Vito.
|
22/11/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati