Pagella d'oro: domani la 44 edizione
Porto Sant'Elpidio | Saranno 115 i ragazzi premiati dalla Fondazione Carifermo. La premiazione si terrà per la prima volta al Teatro delle Api di Porto Sant'Elpidio
Quest’anno sarà il nuovissimo Teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio ad ospitare il tradizionale appuntamento di novembre della cerimonia di consegna delle Pagelle d’Oro della Cassa di Risparmio di Fermo. L’ambito riconoscimento, consegnato di solito in concomitanza della Giornata Mondiale del Risparmio ai migliori studenti delle scuole medie inferiori e superiori, fu istituito dalla Banca fermana ben 44 anni orsono per stimolare nelle giovani generazioni la cultura del risparmio.
Infatti oltre ad una pergamena ai ragazzi viene consegnata una somma in danaro, messa a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo che, nelle primissime edizioni era rappresentata da un libretto al risparmio. Da premio circoscritto al territorio del fermano la Pagella si è estesa negli anni a ben 5 province, Fermo, Ascoli Piceno, Macerata, Ancona e Teramo, coinvolgendo le scuole dei 42 comuni dove sono presenti gli sportelli della Carifermo.
Il successo della manifestazione, che quest’anno vede 115 ragazzi premiati, deve ricercarsi anche nella semplicità del regolamento, che affida alle scuole il compito di selezionare i ragazzi che si sono distinti nel precedente anno scolastico. Tra le Pagelle d’Oro delle ultime edizioni figurano in misura sempre più crescente gli studenti extracomunitari, segno che l’attività scolastica è un momento importante di aggregazione sociale. Come tradizione nel corso dell’evento è prevista la performance della Pagella d’Oro del Conservatorio “Pergolesi” di Fermo, la giovane chitarrista Elena Zucchini.
Testimonial d’eccezione della giornata sono i campioni della Sutor Basket di Montegranaro, di cui Carifermo è uno dei principali sponsor, ai quali verrà consegnata una targa ricordo. Gli attestati saranno consegnati ai giovani premiati dai Presidenti della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo e della Carifermo S.p.A., Amedeo Grilli ed Alberto Palma, dall’Assessore alla cultura del Comune di Porto Sant’Elpidio Renzo Franchellucci, Dal Direttore della Banca d’Italia, Giuseppe Piersanti, dal Dirigente dell’ Ufficio Scolastico Regionale, Francesco Forti in rappresentanza del Direttore Generale Michele De Gregorio, dall’assessore alla cultura della Provincia di Ascoli Piceno, Olimpia Gobbi e dall’Arcivescovo di Fermo, Mons. Luigi Conti.
|
22/11/2006
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati