Concorso Enologico Selezione del Sindaco: i vini di Torano Nuovo conquistano 2 medaglie
| TORANO NUOVO - Torano Nuovo, si conferma sempre più Paese del Gusto e Capitale del montepulciano dAbruzzo. Laltra medaglia della provincia di Teramo è stata assegnata allazienda Camillo Montori di Controguerra.
di Paride Travaglini
Il 27 settembre scorso si è svolta la cerimonia di premiazione dei vini e dei comuni vincitori del concorso internazionale “Selezione del Sindaco”. La manifestazione si è svolta a Roma, presso il Campidoglio nella prestigiosa sala Protomoteca, alla presenza del vice Sindaco di Roma, on. Maria Pia Garavaglia, del presidente nazionale di Città del Vino, Floriano Zambon e di numerose autorità provenienti da tutta Italia.
Al concorso hanno preso parte 611 vini e 149 comuni aderenti alle Città del Vino. In Abruzzo hanno preso parte al concorso 24 comuni e 86 vini. I comuni abruzzesi che si sono classificati sono stati 16 mentre i vini sono stati 30.
Il comune di Torano Nuovo ha partecipato alla cerimonia con il Sindaco Dino Pepe, l’assessore al Turismo Ettore Muscella e lo storico produttore Piero Cornacchia. Grande successo ha avuto Torano Nuovo e i suoi vini di prestigio. Infatti, due delle 3 medaglie conquistate dal teramano sono state assegnate ai produttori di Torano Nuovo. La medaglia d’argento è stata vinta dall’Azienda Agricola Barone Cornacchia con il vino “Vigna le Coste” e dall’azienda Villa Bizzarri con il vino “Ferro di Re”.
L’altra medaglia della provincia di Teramo è stata assegnata all’azienda Camillo Montori di Controguerra.
Torano Nuovo, si conferma sempre più “Paese del Gusto” e “Capitale del montepulciano d’Abruzzo”. Molto soddisfatti il sindaco e l’assessore che insieme a tutta l’amministrazione e agli operatori del settore operano quotidianamente per la promozione e lo sviluppo dell’enogastronomia locale.
|
02/10/2006
Altri articoli di...
Teramo e provincia
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati