Immagin-Azione al potere per comprendere il cinema e le contestazioni giovanili
Grottammare | Enrico Piergallini: Per noi rappresenta un progetto ambizioso e faticoso, una iniziativa di grande valore civile nonché culturale
di Luigina Pezzoli
Ritorna per la XII edizione il Cineforum Blow Up dal titolo “Immagin-Azione al potere”, quest’anno dedicato al cinema e alle contestazioni che hanno caratterizzato il periodo che va dagli anni ’60 fino ad oggi. Un calendario ricco di appuntamenti definisce la rassegna monotematica che si svilupperà dal 6 ottobre 2006 al 20 aprile 2007. Un programma vario e articolato contraddistinto da proiezioni, dibattiti, confronti, approfondimenti ed interventi di noti personaggi che faranno comprendere all’auditorium presente la storia d’Italia e soprattutto della nostra regione, ovviamente senza tralasciare il contesto internazionale, proprio di quel periodo.
«Un calendario pieno di appuntamenti da non perdere,- ha dichiarato l’assessore alla Cultura di Grottammare, Enrico Piergallini- crediamo in questa importante iniziativa dove si ripropone la forza e le idee in un periodo di vuoto ideale». Opinione condivisa dal presidente del Cineforum Blow Up, Sergio Vallorani, che ha aggiunto: «Il nostro obiettivo è approfondire quanto ha caratterizzato quegli anni, dei quali si parla ancora vagamente». L’iniziativa è realizzata dall’associazione culturale Blow Up di Grottammare in collaborazione con l'Istituto Provinciale per la Storia del Movimento di Liberazione nelle Marche di Ascoli Piceno, il centro sociale CSA SISMA di Macerata, del Cineforum Buster Keaton di San Benedetto del Tronto, della Libreria Punto Einaudi di San Benedetto del Tronto e del Comune di Pedaso, assessorato alla Cultura.
Fabrizio Leone, membro di Blow Up, ha evidenziato il lungo lavoro, nato dalla cooperazione di varie realtà associative, che si cela dietro un festival in grado di dare un’ampia offerta continuativa. L’inaugurazione della nuova stagione si svolgerà venerdì 6 ottobre alle ore 21.30, nella sala Kursaal di Grottammare, durante la quale saranno proiettati documentari e servizi giornalistici sul G8 di Genova e altre manifestazioni. Nel corso della serata interverrà il reporter di Rai News 24, Fausto Pellegrini. Per maggiori informazioni inerenti la rassegna è possibile consultare il sito www.cineforumblowup.it o contattare il seguente numero: 0735-739230.
|
02/10/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati