Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Progettisti e designer di auto: la passione diventa … Master

| ANCARANO - In ambedue i Master, il taglio delle lezioni sarà eminentemente pratico, ed una importante parte di esse sarà dedicata all’uso professionale di software CAID/CAS/CAD/CAE della PTC.

“Semaforo verde” per due Master Universitari completamente gratuiti nel campo dell’automobile da corsa. L’Università di Camerino (MC) in collaborazione con l’ente di Formazione Professionale BIC Omega e la fabbrica di auto da corsa Picchio S.p.A., organizzano due Master gratuiti che sono, per molti, il coronamento di un sogno: trasformare la passione per l’automobilismo in un percorso di formazione avanzata e in una prospettiva lavorativa. I Master abbracciano due aree del ramo Automotive diverse ma complementari: una è quella della Progettazione e l’altra è quella del Design.

Per l’ambito ingegneristico, è in partenza il Master gratuito “Racing Car Engineer II edizione”, che presenterà la collaudata formula già messa a punto nella prima edizione, quella del 2004/2005: preparare giovani laureati per progettare, analizzare e gestire un’auto da corsa. Saranno previste anche delle lezioni pratiche in pista, in cui acquisire padronanza sulla gestione dell’assetto di un’auto da corsa. Il Master si rivolge a tutti gli appassionati di auto che abbiano almeno una Laurea di primo livello o specialistica o laurea del vecchio ordinamento ad indirizzo scientifico (Ingegneri, Matematici, Fisici, Informatici ecc..) ed una forte motivazione a conseguire una formazione specifica nel campo della progettazione di auto da corsa.

Il secondo Master sarà in “Transportation & Racing Car Design”: anche questo finanziato, e pertanto totalmente gratuito per gli allievi, si prefigge di fornire un percorso formativo avente una “doppia anima”: quella tecnica e quella artistica. Infatti, accanto a lezioni riguardanti la normativa, le tecniche di progettazione e le tecnologie di produzione, verranno presentati moduli didattici prettamente collegati allo stile, al design, all’ergonomia e alle tecniche di disegno. Per accedere alle selezioni di questo secondo Master è richiesto il possesso di laurea triennale o specialistica o laurea del vecchio ordinamento, preferibilmente in Disegno Industriale, Architettura, Disegno Industriale e Comunicazione visiva. Il Master si rivolge a tutti gli appassionati che vogliono trovare una risposta professionale non solo al come vadano progettate e prodotte delle auto da corsa, ma anche al perché alcune di esse rapiscano la nostra immaginazione.

In ambedue i Master, il taglio delle lezioni sarà eminentemente pratico, ed una importante parte di esse sarà dedicata all’uso professionale di software CAID/CAS/CAD/CAE della PTC. Ciascuno dei Master avrà una classe di 15 elementi ed una durata complessiva di 1500 ore, delle quali ben 360 saranno riservate a stage professionalizzanti in aziende del settore automobilistico. Al termine dei percorsi formativi, agli allievi verranno attribuiti 60 Crediti Universitari (CFU), pari ad un anno di università. Le lezioni, sia teoriche che pratiche, saranno tenute da un team di docenti universitari e da professionisti nel settore delle auto da corsa.

Per ulteriori informazioni: per il Master in “Racing Car Engineer II ed.” - Università di Camerino – Facoltà di Scienze e Tecnologie - Dipartimento di Matematica e Informatica - Direttore del Master: Prof. Giannoni Fabio, tel. 0737/402512; www.unicam.it. e-mail: fabio.giannoni@unicam.it.

Per il Master in “Transportation & Racing Car Design”: Università di Camerino - Facoltà di Architettura: e-mail: master.trcd@unicam.it - www.unicam.it.

Per entrambi i master: BIC Omega: Tel. 0861/80561 - e-mail: bicomega@bicomega.it - www.bicomega.it.

13/09/2006





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Teramo e provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati