Ettore Mo presenta il suo ultimo libro - reportage : Fiumi
San Benedetto del Tronto | Come sempre accade nei libri di Mo Fiumi è prima di tutto una storia di uomini: gli uomini che scatenano le guerre dellacqua e quelli che, in grande maggioranza, ne sono le vittime.
Nuovo appuntamento con “Scrittori sotto le stelle” con una vera stella del giornalismo: Ettore Mo; appuntamento organizzato dalla Fiba Confesercenti, dalla Confesercenti Prov. Di Ascoli Piceno, da “La Bibliofila” e dal Sil.
Presso lo chalet “Da Luigi” (concessione n. 2) venerdì 4 agosto alle ore 21,30, il grande giornalista presenta il suo ultimo libro - reportage : “Fiumi” con sottotitolo “Lungo le grandi strade d’acqua del Pianeta”, un percorso che spazia dall’India alla Cine, dall’Eufrate al Piave, dal Mississippi al Danubio, storie di un mondo in guerra per l’acqua. Si tratta di un reportage davvero speciale di un grande inviato speciale.
Ettore Mo è stato per vent’anni inviato speciale del “Corriere della Sera” e continua a girare il mondo in cerca di storie da raccontare. Ha pubblicato anche “Sporche guerre”, Gulag e altri inferni”, Kabul, I dimenticati e “Treni”.
I reportage raccolti in “Fiumi” sono usciti sul Corriere della Sera. L’avventura di Ettore Mo si snoda lungo i percorsi tortuosi dei fiumi più ricchi di storia e visita i campi di battaglia di una guerra in sordina, ma che ha un peso decisivo sul futuro del Pianeta e dei suoi abitanti: la guerra dell’acqua. Un percorso che tocca l’India e le città sante lungo il Gange, il Giordano, il Tigri e l’Eufrate per arrivare in Italia con la tragedia del Vajont per quindi tornare in estremo Oriente, quindi in Africa, poi in America tra Rio delle Amazzoni e Mississippi, quindi in Siberia per poi attraversare la desolazione del Lago d’Aral, ormai quasi completamente prosciugato, per finire sulle sponde del Danubio.
E’ davvero un’inchiesta emozionante, illustrata dalle fotografie di Luigi Baldelli, su una natura continuamente manipolata, sull’ambiente sfregiato, su decine di specie di animali condannate all’estinzione. Come sempre accade nei libri di Mo “Fiumi” è prima di tutto una storia di uomini: gli uomini che scatenano le guerre dell’acqua e quelli che, in grande maggioranza, ne sono le vittime.
|
03/08/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati