Beach volley
Fermo | Luciani e Menon vincono l'open femminile città di Fermo
Sono Nicoletta Luciani e Laura Menon le atlete vincitrici del torneo Open femminile dell’Italian beach volley series, organizzato al Lido di Fermo dalla Asd Volley & Beach con il patrocinio del comune di Fermo, della provincia di Ascoli Piceno e della Regione Marche . Le due forti atlete ( tra le migliori coppie del campionato Italiano) hanno avuto la meglio su una forte e qualificata concorrenza in quanto , come tradizione, questo appuntamento del Lido di Fermo ha visto la partecipazione di diverse coppie ben quotate tra cui soprattutto de Dominicis-Casadei , coppia già salita sul podio tricolore a Trapani e di grande costanza di rendimento ( quarte a Rimini e quinte a Viareggio e Vasto).
Eppure niente e nessuno è riuscito a fermare Luciani-Menon , neanche l’improvviso e violento temporale che si è abbattuto sulla riviera fermana proprio all’inizio della finale per il primo posto. Una finale bella e vibrante che ha subito anche 15 minuti di interruzione a causa del maltempo ma che non ha impedito alle atlete di “darsele di santa ragione”. In finale Luciani-Menon hanno avuto la meglio di una coppia nata da poco ma dalle grandi potenzialità: Greta Circolari e Claudia Mazzoni sono due delle atlete che hanno aiutato a fare grande il Castelfidardo in serie A2 e che hanno dimostrato anche grande dimestichezza con la sabbia tanto da riuscire ad arrivare fino in fondo a questo difficile torneo. In finale, dopo un primo set stravinto da Luciani –Menon ( 21-15) si è giocato un secondo set all’insegna dell’estremo equilibrio e finito ai vantaggi (21-19) ma il vero spettacolo si è visto proprio nel set conclusivo con un continuo ed estremo equilibrio fino all’ultima palla a dispetto del ritorno del sole e delle precarie condizioni della sabbia per il finale 18-16 che ha premiato la volontà e la grinta di Nicoletta Luciani marchigiana di Falconara ma atleta di serie A nella Brums Busto Arsizio e della romana Laura Menon , ormai “beacher” a tempo pieno.
Al terzo posto come dicevamo Marina de Dominicis e Calotta Casadei hanno avuto la meglio contro la vera sopresa del torneo, le giovani pesaresi Lucia Lunghi e Noemi Giusti, che hanno dimostrato carattere e coraggio lottando senza timore contro atlete con molta più esperienza alle spalle ed eliminando dalle semifinali anche la coppia Terenzi- Imperi con Debora Terenzi, protagonista della trasmissione Amici di Maria De Filippi che pur giocando un bel torneo non è risucita a portare a casa un risultato adeguato alle sue possibilità. Soddisfazione per gli organizzatori e per i titolari dello Chalet il Grillo che da anni organizzano il meglio del beach volley sul lungomare fermano, con la speranza che anche la nuova giunta voglia sostenere e prendere in considerazione manifestazioni come questa.
|
03/08/2006
Altri articoli di...
Sport
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
Tutto pronto per la corsa Donna Rosa (segue)
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati