La "Notte Bianca" del Beach Soccer
San Benedetto del Tronto | Dal 21 al 26 luglio presso l'area dell'ex Camping. Torneo Europeo (8 nazioni), Nazionale (9 città) e il Torneo Notturno degli Chalet. Presenza di Sky, Gazzetta dello Sport, Radio 105, Tuttosport, Corriere dello Sport. "Guest Star" Eric Cantona.
di Carmine Rozzi
Dopo il Beach-Volley, il Beach-Tennis, e via dicendo non poteva mancare il Beach-Soccer. A portare questo sport da spiaggia assurto a vera e propria disciplina sportiva in Riviera sono la Confesercenti e la Cooperativa "Riviera delle Palme", in collaborazione con il Comune di San Benedetto del Tronto, la Provincia e la Camera di Commercio di Ascoli Piceno. Le date per questa manifestazione che si annuncia come un momento “clou” dell’estate sono il 21/22/23 Luglio presso l’area ex camping dove verrà attrezzato un campo capace di contenere circa 2 mila persone. Qui si svolgeranno gli incontri che costituiscono la tappa del Campionato Italiano serie A e, a seguire, nei giorni 24/25/26 Luglio la tappa del Campionato Europeo.
Le squadre italiane che si affronteranno sono: Udine, Como, Milano, Lignano Sabbiadoro, Bologna, Viareggio, Grado, Castrocaro, Vasto. Mentre le nazionali europee che parteciperanno a questo importante tappa saranno 8 e le squadre già qualificate sono: Italia, Portogallo, Francia, Svizzera, Germania. Le tre restanti Nazionali usciranno fuori dal girone di qualificazione che si sta svolgendo in Austria. Il Beach Soccer è la trasposizione estiva dello sport più praticato in Italia, il calcio, inserito in una cornice di mare e sabbia che ne moltiplica la spettacolarità. Le giocate al volo e l’agonismo che si respirano nel Beach Stadium fanno di questo sport un grande protagonista degli sport da spiaggia.
Nato in Brasile, sulla spiaggia di Copacabana dove ogni anno si consacrano i campionati mondiali, è ormai dal 2003 una disciplina ufficiale inserita nella Federazione Italiana Giuoco Calcio, grazie all’attività svolta dalla Lega Nazionale Dilettanti, che ne promuove il campionato italiano di Serie A e la squadra Nazionale. Il Beach Soccer è una vera e propria disciplina sportiva ormai nell’orbita della F.I.F.A. (Federation International Football Association) così come in Italia, la F.I.G.C. – L.N.D. ha ufficialmente attivato uno specifico dipartimento, che si occupa della gestione ed organizzazione tecnico-sportiva di tutta l’attività ufficiale.
Le gare di San Benedetto del Tronto saranno trasmesse da SKY, la radio ufficiale sarà Radio105 e le testate giornalistiche accreditate sono: Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport e Tuttosport. E’ confermata inoltre la presenza del campione francese Eric Cantona, ora testimonial Nike che per il suo soggiorno in Riviera ha preteso ed ottenuto , “noblesse oblige”, una stanza doppia con comfort a quattro stelle. Data l’ importanza della manifestazione e visto il ritorno d’immagine dal punto di vista mediatico che avrà la città di San Benedetto del Tronto, la Confesercenti ha inserito all’ interno dell’ evento il I° torneo di beach soccer denominato Calcio Chalet, suddiviso in due categorie, Over40 e Under 40.
In questo modo i partecipanti avranno l’opportunità di ammirare durante il giorno i campioni professionisti mentre, durante le ore notturne, si potranno cimentare e sfidarsi per l’ aggiudicazione del titolo del torneo. Dal 21 AL 26 Luglio le squadre iscritte, si alterneranno a disputare le partite durante la notte fino all’ alba in una sorta di Notte Bianca del Beach Soccer. La Confesercenti e la Cooperativa Riviera delle Palme, confida nel successo di questa prima edizione che potrà diventare un appuntamento fisso nel calendario delle manifestazioni estive sambenedettesi.
Al riguardo il Segretario Regionale di Confesercenti Paolo Perazzoli sottolinea:” Questa manifestazione è una grande vetrina sportiva ed ha un richiamo mediatico di dimensioni notevoli. Se tutti quanti ci impegniamo a farlo risultare un successo potrebbe costituire l’inizio di qualcosa d’importante per l’estate sanbenedettese. Confidiamo molto in una grande partecipazione popolare ai tornei notturni che saranno un po’ la ciliegina sulla torta dell’intero calendario”.
Per il Sindaco Giovanni Gaspari :” Circolava anni fa un motto che diceva di pensare globale agendo locale. Questo evento penso sia una delle sue attuazioni visto che il Beach-Soccer ha acquistato negli anni una popolarità immensa sia per la facilità di reperire gli impianti, basta un fazzoletto di spiaggia libera, e per il fatto che vi può partecipare chiunque, basta essere provvisti di una minima dose di fiato indispensabile. I tornei under e over 40 rappresentano una formidabile opportunità di aggregazione civile trasversale per età, nazioni, e ceti sociali”.
Per informazioni ed iscrizioni al torneo CALCIO CHALET rivolgersi alla Confesercenti di San Benedetto del Tronto 0735/583270.
LE ISCRIZIONI SONO APERTE DAL 10 AL 19 LUGLIO
|
08/07/2006
Altri articoli di...
Sport
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati