Mosconi in mare, al via all8° Palio del Pattino
Grottammare | Sindaco Luigi Merli: Quando una manifestazione raggiunge un certo numero di edizioni significa che è sentita e seguita da molte persone
di Luigina Pezzoli
Domenica 16 luglio alle ore 18.00, subito dopo la benedizione dei pattini ed equipaggi, inizia la gara dell’8° Palio del Pattino con partenza dalla spiaggia libera in piazza Kursaal. L’evento sportivo è patrocinato dall’assessorato allo Sport del comune di Grottammare, supportato dalla preziosa collaborazione del Circo Velico Le Grotte e Amici del Mare. Una manifestazione che edizione dopo edizione riscontra un forte interesse sia da parte del pubblico sia dagli stessi atleti che già durante l’inverno si allenano duramente per prepararsi alla gara.
“E’ molto importante che i ragazzi si attengono al regolamento –ha affermato l’assessore allo Sport, Natale Santori – le cui norme non sono state modificato in alcun punto. Dato il grande successo del Palio pensiamo di inserire la disputa in una delle regate che si svolgono nella zona”. La contesa del palio si dibattite con dei mosconi in legno condotti da due rematori dei quali almeno uno con residenza a Grottammare.
I rioni in gara saranno 13, il pattino d’oro, opera dell’orafa Maria Teresa Poeta, verrà conteso da: Bore Tesino, Artisti e Rione Lame essendo vincitori di due edizioni del palio. La conclusione della gara è prevista per le 19.30, subito dopo verrà effettuata la premiazione e consegna Memorial Maurizio Pignotti. Infatti anche per l’edizione 2006 la rassegna del Palio del Pattino è dedicata alla memoria di Maurizio Pignotti, vincitore della prima edizione, venuto a mancare prematuramente. Radio Azzurra farà la telecronaca in diretta durante tutto il tragitto di mare.
Nella piazza Kursaal, sabato 15 luglio alle ore 16.30, si svolgerà la consegna dei pattini a seguire le verifiche tecniche dei natanti e sorteggio delle posizioni di partenza. Domenica 16 luglio, sempre nello specchio di mare antistante piazza Kursaal, si terrà “Piccolo Miglio” gara di nuoto per bambini mentre alle ore 11 la competizione del Miglio Marino “Le Grotte” in collaborazione con la Coese e Cavalluccio Marino. Per maggiori informazioni visitare il sito www.comune.grottammare.ap.it o contattare il seguente numero 0735-739224.
|
04/07/2006
Altri articoli di...
Sport
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati