Concluso il concorso Documentare il 900
San Benedetto del Tronto | La premiazione di docenti e studenti si è svolta allIpsia di San Benedetto. Numerosa, attenta e qualificata la partecipazione degli istituti scolastici.
Con la premiazione degli studenti svoltasi all’Ipsia di San Benedetto del Tronto si è conclusa l’esperienza del concorso “Documentare il Novecento”, l’iniziativa promossa dall’Amministrazione provinciale dedicata alla memoria della storia del ventesimo secolo.
“L’obiettivo del concorso è coinvolgere direttamente i giovani delle scuole elementari, medie e superiori nella conoscenza e nell’approfondimento dei fatti che hanno contraddistinto la storia contemporanea, in particolare gli eventi legati alla Liberazione e alla Resistenza – ha sottolineato l’assessore provinciale alla Cultura Olimpia Gobbi – un percorso che si basa in modo significativo sulla ricerca delle fonti dirette, sull’esame della documentazione storica e sulla realizzazione di materiali originali riguardanti le tematiche dell’occupazione, della persecuzione delle minoranze e gli avvenimenti che hanno determinato la storica svolta del 25 Aprile”.
La partecipazione degli istituti scolastici è stata numerosa, attenta e qualificata. I lavori presentati da studenti ed insegnanti sono stati premiati con attestati di riconoscimento, viaggi d’istruzione e premi in denaro per gli allievi delle Superiori.
Per i più giovani, la gita d’istruzione si è tenuta all’Abbazia di Fiastra, con visita alla struttura mentre gli studenti delle scuole medie hanno visitato “il Museo della Deportazione Operaia” di Prato.
Per i docenti verrà organizzato un corso di aggiornamento a Torino ed in Francia con itinerari e percorsi guidati nella rete di musei dedicati alla storia del Novecento e momenti di confronto con i colleghi francesi.
|
01/06/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati