Lista "Unione Democratica". Largo a donne e giovani.
San Benedetto del Tronto | Le donne sono più della metà. Il più giovane ha diciotto anni. Non ci sono capolista. Con un candidato politicamente "eccellente": Paolo Virgili.
di Carmine Rozzi

Foto di gruppo per la lista "Unione Democratica"
Presentata la lista civica “Unione Democratica” che si presenta alle elezioni comunali 2006 con il dichiarato intento di offrire il contributo di impegno politico e civile di un gruppo di cittadine e cittadini che si sono messi a disposizione del candidato Sindaco Giovanni Gaspari. I nomi nella lista sono in tutto ventisei ed annovera , tra tutte le liste, alcuni primati. Innanzitutto è la lista con il più alto numero di donne (13) e di giovani come ad esempio l’appena diciottenne Fabio Del Zompo (data di nascita: 13/4/ 1988).
Ci sono inoltre 6 docenti, 3 studenti, 2 avvocati, 1 operaio, 1 commessa, 1 perito informatico, 1 disegnatrice grafica, 1 assistente alla comunicazione non udenti, 1 addetto all’informatica, 1 giornalista, 1 funzionario provinciale, 1 dirigente d’azienda, 1 scultrice, 1 impiegata, 1 imprenditore, 1 perito industriale, 1 grafico editoriale ed 1 fisioterapista.
Su ventisei candidati 12 sono nati a San Benedetto, 10 nel centro e sud italia, 3 al nord e 1 all’estero. Non ci sono “capilista” e, tra i candidati eccellenti, salta agli occhi il nome di Paolo Virgili, fino a ieri membro del Comitato Peppe Benigni Sindaco ed esponente di spicco di Rifondazione Comunista: “Per me è una scommessa visto che non avrò l’appoggio del mio partito che ha ritenuto opportuno non candidarmi. Ma il mio posto è qui, senza salti di fosso o di schieramenti”.
La giornalista Maria Teresa Antonelli e la docente Anna Rosa Cianci (Associazione Emily) tengono a sottolineare come la forte rappresentanza femminile non fosse stata voluta artificiosamente ma è scaturita dal fatto che :”Le donne sono da sempre un valore aggiunto alla vita sociale ed economica del paese ma è ora che si faccia un ulteriore salto di gradino e di equiparazione tra i sessi”.
L’Avvocato Giuseppe Giardina, rifacendosi ad una legge sulla trasparenza d’accesso, caldeggiava l’apertura di uno sportello al servizio del cittadino per abbattere i tempi, le difficoltà e le complicazioni ai quali sono quotidianamente soggetti i cittadini specie quando debbono ottenere le necessarie certificazioni anagrafiche e dello stato civile indispensabili e spesso urgenti per, ad esempio, matrimoni, mobilità residenziale, lavoro, ecc.
Punti cardine della Lista, illustrati dalla portavoce Marilena Feliciani, sono, tra gli altri, quelli di “promuovere la trasparenza e la sobrietà dei comportamenti della politica come condizione necessaria di una convivenza ordinata e rispettosa, per un rapporto di fiducia e sinergia tra cittadini ed istituzioni”. Nel concreto la lista “Unione Democratica” vuole battersi per : sistemare a norma di legge il sistema fognario, promuovere progetti ed aderire a programmi per la creazione di energie rinnovabili, “bonificare” le condutture elettriche a carico dell’Ente Gestore, varare un “piano antenne” per limitare la proliferazione selvaggia e il conseguente inquinamento elettromagnetico, ridurre i costi di gestione dell’amministrazione comunale, mettendo in rete con i Comuni limitrofi servizi e strutture, riqualificare ed ampliare le piste ciclabili ed i percorsi pedonali.
|
02/05/2006
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
SBT: comunali 2006
Il Centobuchi perde per 1 a 0 con la Cagliese (segue)
La Stella supera la Sangiorgese 1-0 (segue)
Il Gruppo giovani UDC sulle amministrative di San Benedetto (segue)
Il Sindaco Gaspari:"Lavorerò per il bene di tutti" (segue)
Gaspari Sindaco. Auguri di un Parlamentare, un Presidente, due Vice e tre Sindaci (segue)
Comunali 2006: Giovanni Gaspari è il nuovo sindaco (segue)
Lentezza nella comunicazione dei dati elettorali. (segue)
Le prime dichiarazioni di Giovanni Gaspari sono di ringraziamento (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati