Strepitoso Giancarlo Silvestri
Ascoli Piceno | A Terni travolge il campioncino del mondo Buono poi si arrende in semifinale e arriva terzo. Bene anche Scatamacchia (quarto).
In pochi hanno la fortuna di affrontare un campione del mondo, in pochissimi riescono a batterlo. A Giancarlo Silvestri tutto ciò è accaduto al torneo nazionale satellite di Terni di calcio da tavolo Subbuteo.
Il bianconero si è piazzato al terzo posto finale, ma il suo capolavoro è stato il 3-0 rifilato al toscano Stefano Buono, già campione del mondo giovanile a squadre.
Giancarlo ha vinto il suo girone battendo i ternani Arca (1-0) e Ortica (4-2) e accontentandosi del pari (0-0) contro il romano Minetti. Agli ottavi ha affrontato un altro rossoverde, l'ostico Neri, contro cui in passato aveva perso. Con una condotta di gara attenta, ha portato a casa il successo di misura: 1-0.
Ai quarti pronostico chiuso perché il tabellone gli ha proposto il campioncino Stefano Buono. Silvestri, però, non si è perso d'animo ed ha disputato forse la partita più bella della sua carriera, imponendosi con un netto 3-0. Sulle ali dell'entusiasmo ha disputato la semifinale contro il quotato Flamini.
Si è portato sul 2-0, ma proprio sul più bello ha accusato un calo di concentrazione e si è fatto rimontare. Il tempo regolamentare si è chiuso sul 2-2 e al golden gol ha prevalso il perugino. Peccato, con un po' di fortuna in più Giancarlo si sarebbe giocato la finale, poi vinta proprio dallo stesso Flamini.
Splendido anche il torneo disputato dal bianconero Scatamacchia. Il bravo Amerigo ha dominato il suo girone, poi ha eliminato i ternani Arca e Mattiangeli, ma in semifinale si è arreso al perugino Santanicchia (poi sconfitto in finale).
Benino gli altri bianconeri del Subbuteo Club Ascoli (www.subascoli.tk) Luca Ciabattoni, Giuseppe Silvestri e Francesco Bressi, giunti tutti agli ottavi. Sfortunato Giovanni Riccardi incappato in un girone difficile ed uscito al primo turno.
Il torneo di Terni ha visto l'esordio dei quindicenni Alan Bianchi e Alessandro Migliori che dopo aver partecipato alla competizione assoluta, si sono giocati la finalina under 19. Ha prevalso il primo per 2-1. Nuovo appuntamento per i bianconeri nel prossimo fine settimana quando saranno di scena al Gran Premio di Firenze.
|
06/02/2006
Altri articoli di...
Sport
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati