I bianconeri prendono i voti: le pagelle di SIENA - ASCOLI
Ascoli Piceno | Buona prova della difesa
di Boris Giorgetti
Coppola 7,5: salva più volte il risultato, respingendo (anche coi piedi) gli assalti più pericoloso di Bogdani e compagni
Comotto 7: stantuffo inesauribile della fascia destra. Lo trovi sempre sia in chiusura che a dar man forte in avanti. Il gol è la ciliegina sulla torta di una gran prestazione.
Paci 6: meriterebbe anche lui un voto in più se non gravasse sul suo conto la responsabilità del gol di Bogdani, marcato in posizione sbagliata. Unico neo (purtroppo decisivo) di una partita molto ben giocata.
Lauro 6,5: torna come se ne era andato: da titolare. Prestazione positiva, non concede nulla agli attaccanti toscani. Troppo precipitoso in alcune chiusure quando, se avesse un po’ più di sicurezza, potrebbe trovare soluzioni alternative.
Del Grosso 6,5: si riprende prepotentemente la sua fascia sinistra, facendoci a tratti rivedere quel Del Grosso molto ispirato della prima parte di stagione. Conferma di possedere precisione e potenza con un gran tiro dalla distanza nel primo tempo.
Foggia 6: meno ispirato del solito, sarà perché ormai ci si aspetta sempre qualcosa in più da lui. Sparisce quando Giampaolo lo chiama a fare la seconda punta ( dal 26’ s.t. Quagliarella: s.v.)
Guana 6,5: promosso capitano, si dà un gran da fare lì nel mezzo. Sempre presente nei raddoppi di marcatura ad aiutare i difensori.
Parola 5,5: leggermente sotto tono, patisce l’ardore agonistico dei centrocampisti avversari.
Fini 6: piccoli segnali di ripresa dal centrocampista sardo. Si muove bene sulla sua fascia, prova il tiro e serve l’assist decisivo a Comotto.
Bjelanovic 5,5: solita storia con i compagni che lo cercano poco e male. Non è facile per lui giocare sempre spalle alla porta.
Ferrante 5,5: evidentemente il bomber bianconero è ispirato solo quando gioca al Del Duca. Non riesce mai ad impensierire la difesa senese (dal’ 10’s.t. Giampà 6: buono spezzone di gara per la vivacissima ala cui Giampaolo sembra riporre molta fiducia. La sua velocità crea non pochi problemi ai toscani).
All. Giampaolo - Silva 6: azzeccano la formazione iniziale ma forse pretendono troppo dall’attaccante croato, penalizzato dall’insistere sulla scelta tattica di Foggia a destra e Fini a sinistra. Escono, comunque, con un buon punticino da un campo non facile.
Arbitro Pieri e assistenti 7: finalmente un arbitraggio che non condiziona la gara. Ottima, in particolare, l’assistenza dei segnalinee, puntuali nel rilevare il fuorigioco.
IL MIGLIORE DEL SIENA
Bogdani 7: attraversa uno di quei periodi in cui ti riesce tutto bene. Stavolta la mette dentro di coscia. Oltre al gol, molto lavoro al servizio della squadra.
|
05/02/2006
Altri articoli di...
Sport
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati