Pallamano A2: LAscoli si riscatta
Ascoli Piceno | Vince 30 a 25 sulla Semat Fondi e scaccia i fantasmi di Cingoli.
Ascoli - Semat Fondi 30 – 25 (19-11)
I tabellini:
Ascoli Pallamano - Collevecchio, Di Gialluca F., Franchi(1), Spanu, Cotellessa (9), Di Gialluca A. (7), Fonti (2), Bolla(1), Salvucci(3), Maras (5), Di Marcello(1), Ruggieri(1), Caponi, Salvi.
Allenatore: Fonti / Mazzocchi
Semat Fondi - De Angelis, Panariello(3), Sanchez(11), Di Lelio(4), D’Ettorre(3), Di Manno G. (1), Marcone(1), Di Manno V., Salemme, Conte(2),Zollo, Pestillo.
Allenatore: Padrone / Manzi
Arbitri: Marcelli Massimiliano e Marcelli Alessandro
Primo tempo: 19 -11
Rigori: Ascoli 3/6
Ascoli Piceno; 25 febbraio 2006
Spettatori: 100 circa
Serviva una prova di carattere per scacciare i fantasmi di Cingoli e il ricordo di quei 60 minuti da incubo, che sette giorni prima erano costati la sconfitta e tre punti persi in classifica. L’occasione è propizia, in casa contro una squadra come il Semat Fondi, che occupa i bassifondi della classifica. Alla fine la reazione che ci si attendeva è arrivata: sabato sera l’Ascoli ha vinto in scioltezza, più di quanto il risultato finale di 30-25 lasci credere.
L’avvio degli ospiti è perentorio: difesa attentissima e belle parate di De Angelis che “sigilla” la propria porta per ben 3 minuti, mentre il risultato vola sul 0-2. I bianconeri scacciano i fantasmi di Cingoli che aleggiano sul parquet del Palas Monterocco per 191 lunghi secondi, con una splendida realizzazione di Paolo Cotellessa seguita immediatamente da uno rigore di Maras.
Da questo momento in poi esisterà sul parquet una sola squadra, quella bianconera che piazza un micidiale 6-0 nei 5 minuti successivi con le realizzazioni di uno scatenato Cotellessa quattro goal nei primi otto minuti di gioco, di cui due in inferiorità numerica per la sospensione decretata ai danni di Ivica Maras.
I Fondani non riusciranno più a ricucire il margine: a metà gara dividono le due squadre 8 lunghezze (19-11), nella ripresa si oscilla tra le 5 e le 10 e l’Ascoli da sempre l’impressione di controllare con sicurezza la gara, anche quando Fonti schiera in campo Di Gialluca F., Di Marcello, Bolla,Salvucci, Salvi e Ruggieri, praticamente la formazione Under 21.
Sul piano individuale Salvucci ha confermato il suo momento di grazia e sono apparsi in buona ripresa anche Cotellessa e Maras, che a Cingoli erano stati tra i più opachi.
Ottima la prova fornita dal portiere Francesco Di Gialluca autore di interventi spettacolari ed efficaci, neutralizzando in più di un frangente i potentissimi tiri in sottomano del gigante cubano Luis Enrique Sanchez.
Analizzando l’incontro abbiamo assisito ad un primo tempo spumeggiante con il poker d’assi Paolo Cotellessa (migliore in campo e top scorer bianconero con 9 reti), Andrea Di Gialluca, Maras e Salvucci che regalano emozioni ed efficaci trame di gioco per tre quarti del match, permettendo ai bianconeri di volare sul 28-18 massimo vantaggio.
Tre punti meritati e voluti fino in fondo, frutto del grande lavoro psicologico svolto in settimana da Mister Fonti.
Positivi i commenti del dopopartita da parte dei dirigenti ascolani che hanno sottolineato come la squadra abbia dato chiari segnali di miglioramento fornendo una buona prova collettiva.
Soprattutto dopo una partenza stentata in cui gli ospiti prendevano in buon margine di vantaggio rendendo la propria difesa inviolabile, i ragazzi di Fonti riescono a reagire senza demoralizzarsi mettendo sul campo grinta e determinazione che hanno portato alla tranquilla vittoria finale.
L’Ascoli vendica così l’immeritata e discussa sconfitta dell’andata e conserva il quarto posto in classifica respingendo per il momento l’assalto degli emiliani del Castenaso autori dell’impresa di giornata con la netta vittoria sul Benevento capolista insieme al Noci, prima della trasferta bolognese.
Sabato prossimo insidiosa partita in terra umbra contro il Terni, vietato ripetere le distrazioni di Cingoli!
|
27/02/2006
Altri articoli di...
Sport
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati