"Il Porto sepolto"
Grottammare | Teatro delle Parola, si apre con Andrea Chimenti che canta Ungaretti
Secondo anno per il Teatro della Parola rassegna realizzata dai Comuni di Grottammare e Ripatransone e dall’Amat che in un unico cartellone propone il teatro tratto o fortemente ispirato dal testo letterario in due spazi teatrali suggestivi come il teatro Mercantini di Ripatransone e quello dell’Arancio di Grottammare. Dopo il rinvio dello spettacolo che avrbbe dovuto inaugurare a Ripatransone il cartellone, la rassegna si avvia venerdì 16 dicembre 2005 al teatro dell’Arancio di Grottammare con Andrea Chimenti in "Il Porto sepolto" Chimenti canta Ungaretti. Accompagna Chimenti, in scena al pianoforte, canto e voce recitante, il chitarrista Massimo Fantoni.
Quando l’uomo sente che le proprie forze non sono sufficienti a rispondere ai grandi interrogativi, l’iniziale senso di sconfitta si trasforma a volte in rinascita: tutto appare imporvvisamente in una forma nuova, ricca di contenuti e la vita acquista un senso nuovo. Anche il Tolstoj scrittore in carne ed ossa, e il tenente Drogo, personaggio del ‘Deserto dei Tartari’ di Dino Buzzati vedono entrambi naufragare certezze e speranze, e attraverso la sofferenza in loro qualcosa si schiude illuminandoli d’immenso. La voce del cuore è l'unica che può attraversare il muro delle apparenze restituendo la nostra vera realtà. Ungaretti parla con questa voce: “La grande poesia –dice Chimenti- è l'arte del raccontare cosa sta dietro, cosa si muove dentro, cosa scorre sotto e cosa passa al di sopra delle cose, dei nostri pensieri, azioni. Oggi si racconta spesso con parole e immagini che racchiudono il vuoto e io mi sento stanco, ho bisogno di ritrovare significati, di tornare alla fonte della buona acqua dove tutto ti parla, dove si passa dal distratto sentire all'ascolto e dall'ascolto al profondo sentire”.
Informazioni e prevendite: Teatro dell'Arancio, piazza Peretti Grottammare Alta; posto unico numerato euro 10,00, informazioni anche aall’ufficio cultura della Provincia di Ascoli 0736/277544-0736/277557-Amat 071/2072439 biglietteria on line www.amat.marche.it e www.charta.it. Inizio ore 21,15
Lo spettacolo è compreso anche nel programma di Sensi Piceni Teatro, realizzato dalla Provincia di Ascoli Piceno insieme ad Amat e con il contributo della Fondazione Carisap.
|
13/12/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati